La Nuova Sardegna

Sassari

Pais: turismo religioso contro disoccupazione e spopolamento

Pais: turismo religioso contro disoccupazione e spopolamento

BORUTTA. Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha partecipato ieri all’evento organizzato dall’Associazione Amici della Basilica di Saccargia Onlus, nel Monastero di San Pietro di Sorres,...

23 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BORUTTA. Il presidente del Consiglio regionale Michele Pais ha partecipato ieri all’evento organizzato dall’Associazione Amici della Basilica di Saccargia Onlus, nel Monastero di San Pietro di Sorres, per la presentazione di un progetto che mira alla valorizzazione del patrimonio storico, artistico e religioso dei territori del Logudoro, Coros e Mejlogu attraverso la diffusione della conoscenza dei suoi tre monumenti più prestigiosi: Saccargia (Codrongianos), Nostra Signora del Regno (Ardara) e San Pietro di Sorres (Borutta).

L’associazione, nata per volere di Ivano Spallanzani, ex presidente della Banca di Sassari, assieme ad alcuni imprenditori e professionisti sassaresi, trova inoltre supporto nei tre Comuni e nell'Arcidiocesi di Sassari che sono anche soci attivi. La Regione, già dal 2013, ha riconosciuto l'importanza dei progetti portati avanti dagli “Amici di della Basilica di Saccargia” attraverso il riconoscimento ufficiale dei “Cammini e Itinerari dello Spirito”.

Il presidente del Consiglio regionale Pais, nel suo intervento di saluto, ha rimarcato che «dobbiamo creare sinergie tra il pubblico e il privato per tutelare e promuovere il nostro patrimonio dei beni monumentali e culturali affinché non vadano dimenticati o dispersi. «Dobbiamo impegnarci nel ricercare e sviluppare tutte le opportunità che il territorio offre - ha sottolineato Michele Pais - per favorirne e potenziarne lo sviluppo turistico di queste straordinarie testimonianze storiche e di fede che purtroppo sono sconosciute al grande pubblico”.

«Ringrazio l’Associazione Amici della Basilica di Saccargia – ha concluso il presidente Pais – per l’impegno profuso in questi anni e per l’importante progetto di dare corpo ad itinerari religiosi che possono generare anche nuova occupazione lavorativa e ,porre un argine alla piaga dello spopolamento dei piccoli centri, ed essere di sostegno per le economie locali del circondario delle tre Basiliche».



In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative