La Nuova Sardegna

Sassari

Cargeghe si rifà il look e accende nuovi lampioni

Cargeghe si rifà il look e accende nuovi lampioni

Previsti interventi di pulizia, manutenzione del verde, del campo di calcetto e lavori nel municipio

29 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Parte una serie di interventi di manutenzione che, in queste settimane che precedono l’arrivo della primavera, interesseranno un po’ tutto il patrimonio pubblico di Cargeghe.

«Sin dall’inizio del nostro insediamento la manutenzione del patrimonio pubblico è stata una delle scelte politiche e operative del nostro programma», tiene a spiegare l’assessore ai Lavori pubblici Vincenzo Tanca.

Un impegno importante anche in termini economici per il piccolo centro di circa 700 abitanti, se si pensa che alle manutenzioni da realizzare in questi primi mesi dell'anno sono destinati circa 80mila euro.

Tra le prime cose c'è il rinnovamento della vetrata che domina ed illumina l'ingresso del municipio e la sala in cui si riunisce il consiglio comunale, «un intervento necessario per migliorare – spiega l’amministratore comunale – la sicurezza dell’accesso agli uffici e della copertura nella sala consiliare e rendere l'immobile sotto il profilo energetico più efficiente e anche più decorosa la casa comune».

Altri interventi riguardano le potature di gran parte delle alberature dell’area urbana e del parco retrostante il Centro di aggregazione sociale e la pulizia dei punti di raccolta delle acque piovane sulle strade del paese.

Inoltre si interverrà nel campo di calcetto con una manutenzione straordinaria del fondo di gioco, necessaria a circa tre anni dall'avvio del suo utilizzo per assicurare un terreno di gioco ottimale.

Ma l’intervento più importante economicamente è quello destinato all'illuminazione pubblica, che permetterà di completare l'analoga opera realizzata alla fine dello scorso anno con la sostituzione di 85 punti di illuminazione tradizionali con altrettanti proiettori con tecnologia led.

I risultati del primo intervento sono già sotto gli occhi dei cittadini: un notevole miglioramento della qualità di illuminazione nelle vie e nelle piazze e un sensibile risparmio.

La diminuzione dei consumi è stimata in oltre il 40 per cento che, se si somma alla maggiore durata dei proiettori led rispetto a quelli tradizionali, significa un risparmio concreto per l'amministrazione stimabile intorno al 50 per cento già da quest'anno.

Risorse, assicura l'assessore Vincenzo Tanca, che potranno essere impiegate per ulteriori interventi di manutenzione nelle strutture pubbliche.

Pietro Simula

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative