La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri  

Misteri e certezze della Sindone

Un convegno con Bruno Barberis, esperto di fama internazionale

29 febbraio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Un interessante convegno dal titolo “La Sindone: specchio del Vangelo e provocazione all’intelligenza” è in programma a Ozieri venerdì prossimo 6 marzo, promosso dalla Diocesi con il Comune, la Regione, il Premio Logudoro e l’istituzione San Michele.

Il tema sarà trattato dal professor Bruno Barberis, sindonologo di fama internazionale: docente di meccanica razionale, fisica e analisi matematica nell’Università di Torino. componente e già presidente del Centro Internazionale di Sindonologia. Uno dei massimi esperti mondiali sul controverso tema, che ha dato un importantissimo contributo al progetto di nuova conservazione del Telo iniziato qualche anno fa.

L’incontro con il professor Barberis si terrà dalle 18 nella sala conferenze del centro culturale San Francesco ed è aperto a tutta la popolazione, invitata a prendere parte a un dibattito dal quale sicuramente scaturiranno interessanti spunti di riflessione non solo sulla veridicità o meno del Telo, ma anche su un culto che permea la religiosità italiana e non solo da secoli.

L’esperto ha dichiarato in passato che una dimostrazione scientifica assolutamente certa che l’Uomo della Sindone sia Gesù di Nazareth non vi sarà mai, anzi non potrà mai esservi, ma che attualmente sulla base ai dati e alle conoscenze certe che si hanno sulla Sindone, si possa affermare che le probabilità che sia il lenzuolo funebre di Gesù sono molto alte.

In pratica anche sulla base di nuove indagini e di nuovi dati, le probabilità che il telo abbia avvolto il corpo di Gesù potranno aumentare o diminuire ma non potranno mai raggiungere il 100 per cento. L’evento è organizzato anche grazie alla collaborazione di alcuni sponsor locali. (b.m.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative