La Nuova Sardegna

Sassari

Chirurgia robotica futuro della sanità

Chirurgia robotica futuro della sanità

Orrù: stabiliamo le priorità, servono fondi per l’ammodernamento tecnologico

01 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La chirurgia robotica rappresenta la medicina del presente e trova ampia applicazione negli interventi chirurgici ortopedici, urologici, ginecologici, otorino e di chirurgia generale. In Italia e nel mondo ha un’ampia diffusione e consente agli ospedali di disporre di una tecnologia all’avanguardia, in grado di ridurre le complicanze post-operatorie. Si è parlato di questo venerdì sera, durante il convegno organizzato dall’Aou di Sassari nell’aula magna del centro biologico di viale San Pietro dal titolo “Risultati e aspettative della robotica in chirurgia generale, ortopedia e urologia”.

La robotica in sanità deve però essere accompagnata da una politica di ammodernamento dell’intero parco apparecchiature e strutturale. Su questo concetto si è soffermato in modo particolare il direttore generale dell’Aou Nicolò Orrù. «Per esercitare davvero il ruolo di hub – ha detto – dobbiamo essere adeguatamente finanziati, in termini di strutture, personale e tecnologie». Il manager ha ricordato che nel 2007-2016 l’Azienda ha avuto finanziamenti inadeguati alla necessità di ammodernamento tecnologico e che una buona parte delle tecnologie esistenti necessita di essere aggiornata o sostituita. L’Aou ha ancora necessità di 35 milioni per grandi e piccole apparecchiature, tra le quali due nuovi acceleratori lineari per la radioterapia, poi per tecnologie per l’alta intensità di cura, l’endoscopia digestiva, quindi completare la rianimazione, ammodernare il blocco operatorio. «Dobbiamo individuare le priorità – ha detto ancora Nicolò Orrù – perché le cose più urgenti possano trovare un finanziamento. Il nostro è un ospedale dell’emergenza urgenza che deve dare adeguata assistenza su un territorio che è quello di metà Sardegna».

E se al momento la legge del 6 dicembre scorso stanzia per l’Aou 5,2 milioni di euro per l’acquisizione di due robot per gli interventi chirurgici ortopedici, urologici, ginecologici, otorino e di chirurgia generale, sarà importante capire con quali modalità i robot potranno arrivare all’Aou di Sassari. Il direttore del dipartimento chirurgico Alberto Porcu ha sottolineato, da subito, la necessità di ultimare prima i lavori per la terapia intensiva, ammodernare e completare le sale operatorie, implementare il numero degli anestesisti e degli infermieri di sala. Elementi questi in grado di contribuire immediatamente alla riduzione delle liste d’attesa chirurgiche.

«È per noi importante dare risposte ai bisogni di salute della popolazione – ha detto il presidente della sesta commissione regionale Domenico Gallus – e l’acquisizione della chirurgia robotica è un passo che va fatto perché potrà dare risposte importanti». Il consigliere e il presidente del consiglio regionale Michele Pais hanno quindi lasciato aperta la possibilità di rivedere le modalità di utilizzo dei fondi a disposizione, con un occhio di riguardo prima alle priorità segnalate dall’Aou.



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative