La Nuova Sardegna

Sassari

Il 14enne travolto a Ittiri, l’autista dell’Arst verso il processo

Il palazzo di giustizia di Sassari
Il palazzo di giustizia di Sassari

Dovrà comparire all’inizio di aprile davanti al giudice dell’udienza preliminare

04 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Dovrà comparire all’inizio di aprile davanti al giudice dell’udienza preliminare Giancosimo Mura, Andreuccio Uggias – 47 anni di Sennori ma residente a Sassari – l’autista dell’Arst che si trovava alla guida del pullman lungo 18 metri, sotto il quale il 24 novembre del 2017 trovò la morte il povero Antonio Meloni, studente di soli 14 anni, davanti agli occhi dei suoi amici.

Il sostituto procuratore Mario Leo ha chiesto per l’uomo, difeso dall’avvocato Nicola Satta, il rinvio a giudizio con l’accusa di omicidio colposo. A febbraio dello scorso anno i legali della famiglia di Antonio, gli avvocati Vittorio Delogu e Michele Galia, si erano opposti all’iniziale richiesta di archiviazione dello stesso pubblico ministero, allegando una nuova perizia, eseguita dall’ingegnere cagliaritano Stefano Ferrigno.

La loro tenacia era stata premiata a ottobre del 2019 – a due anni di distanza dalla tragedia – quando il giudice delle indagini preliminari Carmela Rita Serra, dopo aver letto la nuova relazione sull’incidente aveva sciolto la riserva e imposto al pm di formulare l’imputazione per omicidio colposo nei confronti dell’autista dell’Arst. Per il perito della famiglia Meloni il conducente del mezzo pubblico «non avrebbe dovuto semplicemente rallentare – aveva scritto il gip nelle quattro pagine di ordinanza – ma arrestare la marcia del veicolo, tanto più che come egli stesso ha sostenuto e come rilevato dal consulente del pm aveva una visuale molto limitata».

La tragedia si era verificata alle 7.30 del mattino nel piazzale di via Missingiagu, la distesa d’asfalto antistante il cimitero di Ittiri, da cui ogni mattina, a bordo dei pullman dell’Arst, gli studenti del paese partono per raggiungere gli istituti scolastici di Sassari e Alghero.

In Primo Piano

Video

25 Aprile, a Cagliari un corteo di 20mila persone sfila per le vie della città

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative