La Nuova Sardegna

Sassari

L’Aou: «Centro Tao, cerchiamo soluzioni»

L’Aou: «Centro Tao, cerchiamo soluzioni»

L’azienda sanitaria risponde alle segnalazioni dei disagi dopo il trasferimento al Palazzo Rosa

06 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI . «Chiediamo ai nostri utenti collaborazione e comprensione, l’Azienda sta vagliando possibili soluzioni per venire incontro alle esigenze rappresentate, ridurre al minimo i disagi e offrire una migliore risposta/offerta logistica». Lo fa sapere l’Aou di Sassari che risponde alle segnalazioni arrivate di recente sul servizio per i pazienti Tao, oltre a una lettera di un rappresentante dei pazienti Aipa pubblicata sulla Nuova Sardegna.

Con il trasferimento al secondo piano del Palazzo Rosa, al Centro per le malattie della coagulazione sono stati dati nuovi spazi in una struttura più moderna. L’emergenza nazionale per il nuovo coronavirus ha costretto l’Azienda a riorganizzare la sistemazione di alcuni reparti. Tra questi quello del Dh Oncologico che ha lasciato gli spazi al terzo piano delle Malattie infettive per essere trasferito al quarto piano del Santissima Annunziata.

Si è reso necessario, inoltre, realizzare dei lavori al Palazzo Rosa per ospitare temporaneamente il Centro diretto dalla dottoressa Lucia Anna Mameli. Con questo spostamento sono stati consegnati alla ditta incaricata i locali per la realizzazione del nuovo Dh Oncologico, al primo sottopiano dell’ospedale civile. Una situazione attesa da tempo, da pazienti oncologici e operatori.

Nel frattempo l’Azienda, in collaborazione con il Centro per le malattie della coagulazione, si è già attivata per trovare nuove soluzioni e offrire agli utenti una migliore risposta logistica. Tra queste l’attivazione già da ieri di un abbattitore di code luminoso per la segnalazione dei turni dei prelievi. Inoltre, per evitare gli spostamenti dei pazienti ricoverati dal reparto al Centro, saranno due i medici che quotidianamente si recheranno direttamente nei reparti per le consulenze.

Si sta procedendo, poi, all’individuazione di locali più ampi per la sala d’attesa e i prelievi. E’ allo studio anche l’aggiornamento tecnologico per l’invio dei referti tramite sistema informatico, così da ridurre il numero degli accessi al centro.

L’Aou, inoltre, in collaborazione con l’Ats sta lavorando per portare il servizio per i pazienti in Tao direttamente sul territorio, così che questo possa essere raggiungibile in maniera più agevole.

Per quanto riguarda la raggiungibilità del Centro di via Monte Grappa, si segnala che niente è cambiato dal punto di vista dei servizi del trasporto urbano e che le fermate degli autobus Atp (viale Italia e via De Nicola) e della metropolitana di superficie Sirio (viale San Pietro) sono sempre le stesse e non sono distanti dal Palazzo Rosa. In relazione ai parcheggi, infine, si ricorda che - nei limiti della capienza e del regolamento - è sempre possibile utilizzare i posti auto all’interno del Santissima Annunziata e da lì usare l’accesso pedonale al Palazzo Rosa. Oppure gli utenti possono anche far riferimento ai parcheggi dell’area cliniche di viale San Pietro, a pochi metri sempre dal Palazzo Rosa.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative