La Nuova Sardegna

Sassari

A Benetutti falsi tamponi per il virus

A Benetutti falsi tamponi per il virus

Alcuni cittadini hanno ricevuto la visita di truffatori. I carabinieri: chiamate il 112

13 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





BENETUTTI. «Tamponi a casa per il Coronavirus? Non aprite la porta». A mettere in guardia la popolazione di Benetutti e Nule, soprattutto i più anziani, è il comando dei carabinieri. Alcuni cittadini di Benetutti, infatti, sono stati presi di mira da persone che, suonando alla porta, hanno proposto test per rilevare la positività o meno al coronavirus tra gli anziani. Certamente una scusa per poi derubare quella fascia di popolazione più debole e spesso sola.

E così il comandante dei carabinieri di Benetutti Severino Alfieri, di concerto con il sindaco Enzo Cosseddu, ha diffuso un comunicato che mette in guardia dai truffatori. «Nessun soggetto è autorizzato ad effettuare controlli in casa per eseguire tamponi o accertamenti sanitari di alcun genere – . si legge nella nota diffusa nel paese –. Nel caso si dovesse presentare qualcuno avanzando tali richieste non aprite la porta e componete immediatamente il 112, in quanto con ogni probabilità si tratta di soggetti malintenzionati. Per qualsiasi spiegazione potete contattare la stazione dei carabinieri al numero 079/966822».

«Al di là di questi fatti, la nostra amministrazione – ha aggiunto il sindaco Cosseddu – si sta adoperando, nel rispetto delle regole e delle normative emesse dal governo, per stemperare sul nascere ogni tipo di ingiustificato allarmismo e per evitare di stravolgere completamente una quotidianità dignitosa. Alcuni operatori del 118 di Benetutti e della Protezione Civile locale, in accordo con l’amministrazione – annuncia il primo cittadino di Benetutti– , si sono adoperati per organizzare la consegna a domicilio della spesa e dei medicinali alle famiglie e agli anziani in difficoltà affinché nessuno rimanga indietro e tutti possano godere degli stessi diritti». (e.c.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative