La Nuova Sardegna

Sassari

Fondo di solidarietà per le famiglie disagiate

di Barbara Mastino
Fondo di solidarietà per le famiglie disagiate

Ozieri, il Comune sta stilando il regolamento per la concessione dei sussidi L’assessora Ghisaura: «Ci permetterà di risolvere i casi di necessità più urgenti»

13 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Il rallentamento del lavoro negli uffici comunali dovuto all’emergenza sanitaria non ferma però l’attività amministrativa, e in questi giorni a Ozieri si è riunita la conferenza dei capigruppo per stilare il regolamento 2020 per la concessione dei sussidi del Fondo di solidarietà. Si tratta di un fondo comunale istituito nel 2009 per far fronte a particolari e urgenti esigenze che potrebbero presentarsi nelle famiglie ozieresi in alcuni casi particolari, contenuti e precisati nel citato regolamento.

Casi che, come specifica l’assessora comunale alle Politiche sociali, Teresa Ghisaura, «non possono essere raggiunti attraverso i consueti bandi statali e regionali». «Casi sempre presenti e soprattutto complessi», dice ancora l’assessora, ovvero situazioni emergenziali che necessitano di un intervento diretto, magari rapido, e soprattutto non inquadrabili nelle pur vaste fattispecie dei bandi di politiche sociali. Detto letteralmente come si legge nel regolamento, insomma, casi di «improvvisa e straordinaria situazione di difficoltà economica derivante da avvenimenti che mettono in crisi la capacità di reddito e l’andamento della vita familiare, quali spese eccezionali per gravi eventi morbosi che comportino costi non sufficientemente coperti dal servizio sanitario nazionale, o qualunque altra situazione di estrema gravità».

Il fondo di solidarietà, quindi, nasce per sostenere, per esempio, degenze ospedaliere, cali di reddito improvvisi, inserimento di persone con problemi di dipendenza o ex carcerati, ma anche per sostenere i giovani nello studio davanti a non previste difficoltà economiche delle famiglie, gli anziani rimasti soli, i disabili, le mamme single, le vittime di abusi o violenze e tanto altro. Casi che devono essere segnalati al Comune tramite un’apposita procedura e su quali poi deciderà una commissione urgente nominata ad hoc. Le domande possono essere presentate in qualunque periodo dell’anno, pur nelle forme prescritte dal regolamento: tramite un modulo (presente negli uffici dei Servizi sociali o scaricabile da www.comune.ozieri.ss.it o www.servizisocialiozieri.it) al quale dovranno essere allegati la certificazione Isee, la copia di un documento e altri eventuali documenti che giustifichino la situazione di necessità.

Le domande devono essere presentate all’ufficio Protocollo e i contributi saranno erogati nei limiti delle risorse disponibili. Per chiarimenti e informazioni si possono contattare i numeri telefonici 079 781260-61-62 o inviare una mail agli indirizzi di posta elettronica amministrativoservizisociali@comune.ozieri.ss.it o servizisociali@pec.comune.ozieri.ss.it.

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative