La Nuova Sardegna

Sassari

ittiri 

La Madonna di Coros in processione

I fedeli potranno solo affacciarsi alle finestre senza uscire di casa 

15 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. La Madonna di Coros, copatrona di Ittiri, verrà portata oggi in processione per le vie del paese. La comunità, in occasioni di calamità naturali, ha sempre invocato il suo amorevole e materno intervento per far cessare le avversità che, nel corso degli anni, hanno colpito Ittiri. Ed è questo forte legame, tra la Nostra Signora di Coros e la comunità cristiana ittirese, che ha ispirato i due parroci, don Nicola e don Virgilio, a portare il simulacro della Vergine tra i fedeli in un'insolita processione per chiedere aiuto e protezione in un difficile momento che vede a rischio la salute di ogni cittadino.

Stante le norme che limitano lo spostamento delle persone, il passaggio del simulacro della Madonna attraverserà le vie del paese a bordo di un mezzo, con al seguito le auto strettamente necessarie per garantire assistenza e sicurezza. I vincoli imposti dalle autorità competenti implicano, inoltre, l'assoluto divieto di uscire di casa al passaggio della Vergine. È consentito affacciarsi a finestre e balconi, ma non uscire per strada. Il simulacro della Madonna seguirà lo percorso che effettua tutti gli anni l’8 settembre, festa di Nostra Signora di Coros, che prevede la partenza dalla chiesa di Coros, un santuario su una collina a pochi chilometri dalla città, per iniziare, attorno alle 11,30, il percorso che attraverserà le principali vie del paese.

La processione sarà accompagnata, per tutta la durata, dal suono delle campane delle chiese di San Pietro e San Francesco.(v.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative