La Nuova Sardegna

Sassari

A spasso in centro e al bar, altre cinque denunce

A spasso in centro e al bar, altre cinque denunce

Due uomini esibiscono l’autocertificazione alla polizia locale: «Stiamo facendo una passeggiata»

18 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovi controlli e purtroppo ancora nuove denunce nei confronti di persone che non hanno ancora capito la gravità della situazione ed escono senza comprovate motivazioni, mettendo in pericolo se stessi, altri cittadini che incontrano e i conviventi. Lunedì la polizia locale di Sassari ha eseguito 74 controlli sulle persone nelle strade e negli spazi pubblici e sette su attività commerciali, con cinque denunce totali. Già ieri mattina, nelle prime ore, è stato denunciato un altro esercente che, autorizzato ad aprire come rivendita di tabacchi, svolgeva anche attività di bar, servendo caffè.

Ieri i controlli in un bar della periferia hanno permesso di scoprire che l’attività era aperta e che all’interno c’erano due persone, oltre al proprietario, che bevevano al bancone, chiacchierando tra loro. Per tutti è scattata la denuncia ai sensi dell’articolo 650 del codice penale. Stessa sorte per altri due uomini, un sassarese e un tissese, che sempre lunedì passeggiavano per la città. Fermati dalla polizia locale, hanno presentato l’autocertificazione agli agenti con la motivazione: «Stiamo facendo una passeggiata». Opzione non prevista tra quelle espressamente indicate come “comprovate motivazioni”.

I controlli della polizia locale sono continui e serrati, alcuni resi possibili anche grazie alle segnalazioni di altri cittadini – la maggior parte – che hanno capito la gravità della situazione e l’importanza di rispettare tutte le norme, a tutela della salute dell’intera collettività.

Sono molti i lavoratori e le lavoratrici che devono uscire, per offrire a tutta la comunità i servizi essenziali. Lo fanno coscienti che stanno rischiando per l’incolumità propria e dei loro cari, con cui convivono. Uscire per motivi diversi da quelli previsti dalla autocertificazione, scaricabile dal sito www.comune.sassari.it (come acquistare beni alimentari, farmaci, andare o tornare dal lavoro, accudire i propri animali) rappresenta non solo un reato, sanzionato anche con l’arresto, ma soprattutto un grave pericolo per sé, per i conviventi e per tutte le persone che per necessità devono uscire. Il Covid-19 può essere anche asintomatico, quindi si può essere portatori senza avere alcun sintomo: ridurre quanto possibile i contatti tra persone a oggi è l’unico modo per contenerlo.

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative