La Nuova Sardegna

Sassari

san nicola 

Positivi 3 ospiti Tamponi a tutti gli operatori

SASSARI. Tre ospiti (su quattro tampomi effettuati) sono risultati positivi al Coronavirus nella Rsa San Nicola di Piandanna. Un istituto che dispone di 120 posti letto, più altri 20 in comunità...

21 marzo 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre ospiti (su quattro tampomi effettuati) sono risultati positivi al Coronavirus nella Rsa San Nicola di Piandanna. Un istituto che dispone di 120 posti letto, più altri 20 in comunità protetta, con 130 operatori che li seguono. Non appena si è appresa la notizia della positività dei tre ospiti, tutti gli operatori sono stati sottoposti al tampone e si attende l’esito.

La direzione dell’istituto ha precisato che al manifestarsi dei primi sintomi, gli ospiti sono stati isolati e, conformemente a quanto previsto dalle linee guida regionali, è stato contattato l’Ufficio di igiene per la gestione del caso in collaborazione con la pubblica autorità.Contemporaneamente è stata avviata una sanificazione di tutti gli ambienti e si sono innalzati i livelli di monitoraggio delle condizioni di salute degli altri ospiti e degli operatori, verificando con puntualità il rispetto delle norme previste per l’utilizzo dei dispositivi di protezione e il personale sta seguendo i protocolli sanitari di limitazione del contagio.

La direzione ha specificato anche che al San Nicola sono state seguite procedure via via più restrittive sin dal 31 gennaio. Dal 21 febbraio, è stato impedito l’ingresso di ospiti, operatori e familiari provenienti dalla “zona rossa” o presentasse sintomi di raffreddore o influenza, limitando inoltre le visite giornaliere a un solo familiare e istituendo un registro degli ingressi. A partire dal 5 marzo le visite sono state poi sospese definitivamente, proprio per tutelare gli ospiti e il personale; gli ospiti (ovviamente quelli che già non lo possedevano) sono stati dotati di smartphone in modo da poter comunicare con i parenti tramite le videochiamate e inqualche modo limitare i disagi psicologici dell’isolamento.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative