La Nuova Sardegna

Sassari

controlli 

In giro in auto senza patente denunciati dai forestali

In giro in auto senza patente denunciati dai forestali

SASSARI. Inizialmente non si sono fermati al posto di blocco. E, fermati dopo poco, si è scoperto che il giovane che era al volante guidava senza patente e che il mezzo, immediatamente sequestrato,...

01 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Inizialmente non si sono fermati al posto di blocco. E, fermati dopo poco, si è scoperto che il giovane che era al volante guidava senza patente e che il mezzo, immediatamente sequestrato, non era assicurato.

Per lui, e per l’altro ragazzo a bordo, è scattata la denuncia per non aver rispettato le regole di contenimento del Covid. Oltre a quella per gli altri reati commessi.

È successo ieri nei dintorni di Ozieri, a fare i controlli il Corpo forestale della Regione Sardegna, che dal 14 marzo ha realizzato oltre 14mila controlli per vigilare sul rispetto delle regole stabilite per l’emergenza epidemiologica da Covid-2019.

Nella sola giornata di domenica sono stati effettuati 1.080 controlli: 292 nell’area di Cagliari, 70 Iglesias, 64 Oristano, 270 Sassari, 105 Tempio, 172 Nuoro, 107 Lanusei. Sono state sanzionate 21 persone (7 a Cagliari, 7 ad Iglesias, 4 a Nuoro, 2 a Sassari, 1 a Tempio), per un totale (dal 14 marzo) di 195.

Nei controlli sono impegnati circa 900 forestali, dislocati nelle 82 stazioni territoriali, che quotidianamente pattugliano le zone interne e costiere dell’Isola e verificano che vengano rispettate le limitazioni agli spostamenti delle persone, che devono essere sempre autocertificati.

Le motivazioni finora addotte per le infrazioni sono state varie: in particolare, l’attività motoria, la passeggiata e la spesa ingiustificata, ma anche la ricerca di funghi ed asparagi ed il recupero di un cinghiale investito dall’auto.

Tutte scuse che non giustificano spostamenti all’interno dei territori comunali, o in altri Comuni, con gli agenti del Corpo forestale della Regione che sono giustamente inflessibili nel denunciare chi sgarra, mettendo a rischio la salute di tutti.

In Primo Piano
L'emergenza

Alberghi e resort restano senza acqua, Giovanni Sanna compra due dissalatori

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative