La Nuova Sardegna

Sassari

i controlli 

Coppia in auto con i bambini: sanzionati

Coppia in auto con i bambini: sanzionati

SASSARI. C’è chi continua a non rinunciare alla corsa o a una passeggiata (senza alcuna certificazione medica), chi arriva, per giunta più persone nella stessa auto, a Sassari da un altro comune per...

05 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. C’è chi continua a non rinunciare alla corsa o a una passeggiata (senza alcuna certificazione medica), chi arriva, per giunta più persone nella stessa auto, a Sassari da un altro comune per fare la spesa. C’è chi porta a passeggio il cane in coppia e chi (due amici) è andato a in un parco pubblico non recintato. Infine marito e moglie fermati mentre andavano in giro in auto con figli minori.

È un record preoccupante quello registrato venerdì durante la giornata di controlli della Polizia locale di Sassari. Per la prima volta dall’inizio di questa emergenza sanitaria e della pubblicazione delle norme a protezione della popolazione contro il diffondersi del Covid-19, il Comando ha sanzionato ben otto persone, su 125 controlli a privati e 10 a esercizi commerciali.

La Polizia locale prosegue anche l’attività di controllo sul territorio con il nucleo specializzato nell’uso dei droni, in accordo e di concerto con la Prefettura. Un modo per coprire anche quelle zone più difficili da raggiungere a piedi o coi mezzi da strada. Il personale specializzato del nucleo aeromobile a pilotaggio remoto può contare su tre droni.

Venerdì ha sorvolato tutta la parte bassa della città e ieri era già operativo dalle prime luci dell’alba.

«Tutte motivazioni dichiarate dai sanzionati quando sono stati fermati preoccupano molto l’Amministrazione – sottolinea il Comune in una nota–. Soltanto due giorni fa, quell’unica sanzione elevata, aveva fatto pensare che ormai tutte e tutti avessero capito l’importanza del rispetto delle regole dettate per il contrasto del Covid-19: la necessità di stare a casa, di non avere contatti interpersonali se non quelli strettamente necessari e con i conviventi». «I dati registrati venerdì rappresentano un elemento molto preoccupante ed è impossibile credere, ormai, che ancora qualcuno non conosca le regole o non abbia capito quanto sia importante il rispetto. Norme che vogliono proteggere l’intera comunità, per poter uscire, tutti e insieme, il prima possibile da questa grave emergenza sanitaria».



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative