La Nuova Sardegna

Sassari

L’Aou: «Le unità di crisi sono già al completo»

L’Aou: «Le unità di crisi sono già al completo»

Replica al segretario della Cisl Antonio Monni che chiedeva l’inserimento di coordinatori

05 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «I coordinatori infermieristici delle strutture complesse di Pediatria, Malattie infettive, Pneumologia e Anestesia e Rianimazione sono già presenti in qualità di componenti delle unità di crisi locali. La loro presenza è stabilita dalle determinazioni del direttore generale dell'assessorato regionale della Sanità che si sono susseguite da gennaio a marzo». È la replica dell'Aou di Sassari al segretario territoriale della Cisl Antonio Monni, che chiedeva l'inserimento di coordinatori sanitari all'interno delle unità di crisi.

«La composizione delle unità di crisi , coordinate dal direttore sanitario dell'Ats Sardegna, prevede anche altri soggetti coinvolti nella gestione dell’emergenza – prosegue l’Aou –: il direttore sanitario dell’Areus, un componente designato dall’assessore dell’Igiene e Sanità e dell’assistenza sociale, il direttore sanitario del presidio interessato dal caso, il direttore della Struttura complessa di Pediatria interessato dal caso, il direttore della struttura complessa di Malattie Infettive interessato dal caso, il direttore della struttura complessa di Pneumologia interessato dal caso, il direttore della struttura complessa di Anestesia e Rianimazione interessato dal caso, il direttore del Presidio ospedaliero interessato dal caso, il Medico Competente della struttura interessata dal caso, il direttore della struttura complessa Pronto soccorso OBI interessato dal caso, il responsabile della Centrale operativa del 118 territorialmente competente, il direttore del Laboratorio di analisi di riferimento, i direttori dei Dipartimenti di prevenzione e i direttori dei Servizi di Igiene e Sanità pubblica interessati dal caso, il direttore della struttura complessa Direzione del distretto interessato dal caso, il responsabile dell’Ufficio di sanità marittima, aerea e frontaliera (Usmaf) di riferimento. Sono inoltre componenti di diritto i direttori sanitari delle Aou di Sassari e Cagliari e dell’Azienda ospedaliera Brotzu e possono esserci ulteriori integrazioni».

Inoltre l'Aou precisa che già a gennaio sono state inviate le prime disposizioni sull’epidemia da coronavirus, che vengono costantemente aggiornate. Per quanto riguarda, invece, i Dpi all'interno del Santissima Annunziata, sia le mascherine chirurgiche sia quelle Ffp2 sono disponibili e non sono mai mancate. Per quanto riguarda le Ffp3, la farmacia «dispone di questi Dpi in numero ridotto, data la difficoltà di reperimento sul mercato, ma anche queste, fino ad oggi, non sono state mai fatte mancare agli operatori che trattano i casi per cui è previsto il loro utilizzo».



Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative