La Nuova Sardegna

Sassari

ittiri 

Tamponi e quarantena: la situazione all’Alivesi ora è sotto controllo

ITTIRI. Rientrato l'allarme rosso da corona virus all'Alivesi, dopo l'adozione immediata di tutte le misure previste dal protocollo, tra le quali l'effettuazione del tampone agli operatori sanitari...

07 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Rientrato l'allarme rosso da corona virus all'Alivesi, dopo l'adozione immediata di tutte le misure previste dal protocollo, tra le quali l'effettuazione del tampone agli operatori sanitari e ai degenti e la messa in quarantena di un operatore sanitario che aveva contratto il virus da un proprio familiare che lavora presso una residenza per anziani di Sassari.

Gli accorgimenti di prevenzione e contenimento hanno consentito di arginare per tempo un potenziale focolaio.

«Sono in continuo contatto con la dirigenza sanitaria dell'Ats – spiega il sindaco Antonio Sau – che conferma dati rassicuranti, anche se non bisogna abbassare la guardia, tenuto conto che personale sanitario e degenti, sottoposti al tampone, sono risultati tutti negativi. Devo dare atto, inoltre, ai responsabili e agli operatori delle due case per anziani presenti a Ittiri, dell'immediata allerta attraverso l'attivazione di tutti i protocolli previsti dalla normativa in materia di prevenzione».

E prosegue: «Preso atto, comunque – conclude il primo cittadino Sau – che mancano ancora dei dispositivi di protezione individuale per gli operati sanitari, ho chiesto alla Protezione Civile regionale di provvedere, in tempi rapidi, alla fornitura di quanto necessario per contenere la diffusione del virus».

Vincenzo Masia

In Primo Piano
La sentenza

La Corte Costituzionale cassa le “norme estranee” fra quelle sanitarie che la Regione aveva inserito nella legge di stabilità 2023

Le nostre iniziative