La Nuova Sardegna

Sassari

Finestre aperte per la pasquetta di Castelsardo

Finestre aperte per la pasquetta di Castelsardo

La giornata di socializzazione sarà virtuale ma il Comune ha predisposto una colonna sonora per tutti

12 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. La rocca dei Doria non rinuncia alla tradizionale Pasquetta, ormai da diversi anni un appuntamento fisso della primavera castellanese.

Per via dell’emergenza sanitaria in corso, e, in ottemperanza alla normativa in vigore, come è noto, non sarà possibile per i residenti, uscire di casa, per i turisti e visitatori, raggiungere il centro anglonese. L' amministrazione comunale ha quindi pensato di coinvolgere tutti i cittadini in una unione virtuale e musicale, lanciando l’iniziativa “Pasquetta… sul balcone 2020”. Essendo impossibile, e vietato, potersi ritrovare tutti insieme fisicamente, l’invito è quello di tenere aperto l’uscio di casa, i balconi, le finestre e collegarsi virtualmente in video chiamata, o tramite i social, con i propri cari ed amici, per poter cucinare, grigliare e mangiare insieme, in giardino, sul balcone o in soggiorno.

Alla colonna sonora ci pensa il comune. Infatti, dalle 12 e fino alle 18 l’amministrazione comunale farà trasmettere musica, in filodiffusione del punto più alto della rocca, le terrazze del Castello dei Doria. Sarà una scaletta studiata appositamente per la Pasquetta che coinvolgerà tutte le fasce di età, restituendo la possibilità di essere uniti anche se a distanza.

Viste le previsioni meteo, particolarmente favorevoli l’invito è quello di partecipare tutti, condividendo l’iniziativa sui social con l’hashtag #castelsardopasquettasulbalcone2020.

«Raccomandiamo a tutti di attenersi alle disposizioni di legge, rimanendo a casa evitando di eludere le norme – sottolinea il sindaco Antonio Capula – considerato pure il rafforzamento dei servizi di controllo da parte delle forze dell’ordine. Ci unirà la musica anche se saremo distanti».

Donatella Sini

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative