La Nuova Sardegna

Sassari

DENUNCIA DELLA UILPA 

Bancali, agente aggredito da detenuto

Dieci giorni di cure al poliziotto. Chiesto trasferimento del recluso

21 aprile 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Uilpa, uno dei sindacati della polizia penitenziaria ha denunciato ieri una nuova aggressione da parte di un detenuto ai danni di uno degli agenti in servizio.

«Abbiamo appreso con enorme dispiacere dell’aggressione avvenuta a danno di un nostro poliziotto in servizio presso il carcere da lei diretto da parte di un detenuto – hanno scritto i rappresentanti sindacali al direttore della struttura carceraria –. Pare che l’agente abbia riportato lesioni giudicate guaribili in 10 giorni di cure. Di conseguenza, a parte le sanzioni disciplinari e penali conseguenti all’azione violenta del detenuto che pare non sia nuovo a comportamenti simili, chiediamo che lvengano attivate le procedure previste dalla circolare del capo del Dipartimento per ottenere il trasferimento immediato del detenuto autore dell’aggressione».

La Uilpa - attraverso i suoi rappresentanti locali - ha voluto sottolineare che il personale di polizia penitenziaria «sta svolgendo il proprio lavoro con spirito di sacrificio nonostante le difficoltà accentuate in maniera esponenziale dall’emergenza sanitaria, di conseguenza converrà con noi che una aggressione non può essere tollerata e a prescindere dalla circolare citata, merita un immediato provvedimento anche per scoraggiare possibili gesti emulativi da parte di altri detenuti».

Non è la prima volta che si verificano aggressioni nei confronti degli agenti nel carcere di Bancali.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative