La Nuova Sardegna

Sassari

Spostamenti familiari in auto anche con minori

Spostamenti familiari in auto anche con minori

Si potrà andare in campagna e coltivare la terra anche solo per hobby  Nuova ordinanza del sindaco Campus, riaprono le prime attività ferme da mesi 

28 aprile 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È entrata in vigore ieri la nuova ordinanza del sindaco Nanni Campus con la quale si specifica, tra l’altro, che possono aprire nel territorio comunale i negozi di carta, cartone, articoli di cartoleria. E, ancora, di libri e di vestiti per bambini e neonati, nonché la riapertura al pubblico degli studi professionali. L’ordinanza sancisce anche la possibilità, per nuclei familiari, di spostarsi in terreni per la loro conduzione hobbistica, questo anche per ridurre gli assembramenti nelle aree urbane e i contatti tra persone non conviventi. Infine si precisa che gli spostamenti individuali, in auto o a piedi, dei soggetti adulti è consentita anche con la presenza di figli minori.

Sono alcune delle novità inserite nell’ordinanza che prende atto, come le ultime più recenti, «della effettiva diminuzione del numero di rilevazioni di positività alla presenza del virus Sars-Cov-2 nei campioni eseguiti in ambito cittadino». Per questo motivo «preso atto che sono venute meno le limitazioni poste dalla Regione all’apertura delle attività di commercio di carta, cartone e articoli di cartoleria; di commercio al dettaglio di libri e di commercio al dettaglio di vestiti per bambini e neonati, nonché la riapertura al pubblico degli studi professionali conformemente al disposto di cui all’allegato 1 del Dpcm 10 aprile 2020, in armonia con quanto sancito dall’ordinanza del presidente della Regione...» quelle attività elencate sono consentite. Così come «è consentito lo spostamento dalle abitazioni di proprietari, locatari o usufruttuari di poderi, orti, vigneti e ortofrutticole in genere per la conduzione hobbistica dei suddetti terreni». Precisa ancora l’ordinanza che «il terreno dovrà trovarsi nella disponibilità del proprietario o conduttore che potrà raggiungere la campagna con l’intero nucleo familiare, anche a bordo dello stesso veicolo, e ciò allo scopo di favorire la frequentazione di spazi all’area aperta da parte di bambini e di adulti». Per scongiurare il rischio incendi «si dovrà assicurare la cura e la pulizia dei terreni, e in particolare lo sfalcio delle erbacce e potrà svolgersi inoltre attività motoria e/o sportiva». Rimane vietato «organizzare incontri e radunarsi con persone estranee al nucleo familiare». Inoltre «gli spostamenti individuali, sia a piedi che in auto, dei soggetti adulti è consentita anche con la presenza di figli minori, rimanendo a carico del genitore l’obbligo di far rispettare loro la distanza dagli estranei».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative