La Nuova Sardegna

Sassari

Coronavirus, Pais: "Ripartiamo dall'articolo 1 della Costituzione"

Il presidente del consiglio regionale Michele Pais
Il presidente del consiglio regionale Michele Pais

La riflessione del presidente del consiglio regionale nella giornata del primo maggio festa del lavoro

01 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CAGLIARI. «Oggi, la festa del lavoro deve essere intesa per tutti i sardi come la giornata in cui riflettere sulla ripartenza post coronavirus. Guardiamo alla storia, agli eventi di Chicago di 134 anni fa, alle lotte che nel nostro Paese sono state fondamentali per l'affermazione dei diritti della nostra Carta Costituzionale, per trarne un insegnamento su come superare questo periodo buio». Lo afferma il Presidente del Consiglio regionale Michele Pais secondo il quale «oggi è più importante che mai ripartire dall'articolo 1 della nostra Costituzione».

«Per la prima volta, dalla fine del secondo conflitto mondiale, a causa dell'emergenza covid-19, la festa del primo maggio si svolge in modo inconsueto in cui, ai cronici problemi del mondo del lavoro, si aggiungono quello della sicurezza sanitaria e dell'incertezza di come poter immaginare il futuro - osserva - Oggi più che mai è necessario pensare alla ripresa, garantire quella prospettiva di lavoro che, nonostante le difficoltà sanitarie, deve essere assicurata senza ulteriori ritardi». Secondo il presidente del Consiglio, «i tanti disoccupati, cassa integrati, precari e stagionali, ma anche i lavoratori autonomi e commercianti, attendono, con fiducia, di poter riprendere le loro attività, avendo al loro fianco le Istituzioni che, oggi più che mai, devono garantire sostegno perché nessuno rimanga indietro. Pur se nella necessaria massima prudenza, servono decisioni chiare e rapide - conclude - Grazie agli operatori sanitari, agli uomini e donne delle forze dell'ordine, del commercio e tutti quei lavoratori che tra mille difficoltà stanno garantendo beni e servizi primari». (Ansa).

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative