La Nuova Sardegna

Sassari

Sì alle corse sul lungomare aperti parchi e mercatini

di Gavino Masia
Sì alle corse sul lungomare aperti parchi e mercatini

Inizia la Fase 2 con il via libera all’attività sportiva e alle gite anche fuori Comune Wheeler: «Continuate a rispettare le regole e indossate sempre le protezioni»

05 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Per i cittadini turritani comincia questa mattina la fase 2 relativa all’emergenza Covid-19 con alcune novità importanti presenti all’interno dell’ordinanza comunale firmata ieri sera dal sindaco Sean Wheeler. I residenti di Porto Torres potranno di nuovo entrare nei parchi comunali, nei giardini pubblici e passeggiare o correre nel Lungomare e nelle piste ciclabili. Sarà inoltre consentito svolgere attività sportiva da soli o con un accompagnatore qualora si tratti di minori o persone non autosufficienti - sempre nel rispetto della distanza di sicurezza di almeno due metri per l’attività motoria e di un metro per ogni altra attività - e per garantire ai bambini migliori condizioni di vita è stata anche inserita la possibilità, per i nuclei familiari, di recarsi in spazi all’aria aperta. Le aree giochi continueranno a essere chiuse e sarà vietata ogni forma di assembramento sia in luoghi pubblici sia privati.

Riaprirà l’ecocentro comunale di via Fontana Vecchia per il conferimento diretto di tutte le frazioni (tra cui imballaggi, ingombranti, Raee e rifiuti pericolosi). L’orario di apertura rimane invariato e l’ingresso sarà consentito a due utenti per volta, ma sarà obbligatorio l’uso di guanti e mascherine protettive. Riaprono anche i mercati settimanali: martedì il mercatino di Largo Sabelli, che sarà spostato in piazza della Renaredda e quello del giovedì in piazza Donatori del Sangue. Sempre nel rispetto della distanza di sicurezza interpersonale di un metro e dell’uso di guanti monouso e mascherine da parte di chi compra e di chi vende.

I market e le attività commerciali continueranno a restare chiusi la domenica e i festivi. È consentito poi lo spostamento dalle abitazioni di proprietari di vigneti e colture ortofrutticole, anche con l’intero nucleo familiare per la conduzione hobbistica dei terreni. E’ inoltre consentito spostarsi tra componenti di uno stesso nucleo familiare anche al di fuori dei confini del comune di residenza, per raggiungere seconde case di proprietà o in affitto. È fortemente raccomandato ai cittadini, fatta eccezione per i minori di anni 6 e per i soggetti con forme di disabilità non compatibili, di indossare idonee protezioni delle vie respiratorie e garantire il distanziamento fisico. «Questa è la fase della responsabilità – spiega il sindaco – e chiedo ai cittadini di continuare a comportarsi secondo le regole e seguendo i principi base di questi ultimi due mesi: sarà fondamentale il distanziamento sociale e l’uso delle mascherine non solo nei luoghi chiusi, ma anche in quelli aperti quando non si possono osservare le distanze minime. Mi riferisco anche alle passeggiate e per questo motivo si consiglia sempre l’uso delle protezioni delle vie respiratorie».

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative