La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, il fattore Rt a 0,96 esclude la possibilità di riaperture anticipate

Sassari, il fattore Rt a 0,96 esclude la possibilità di riaperture anticipate

Ancora alta la possibilità di contagio visto che l'indice è doppio della soglia di guardia

09 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. La Regione Sardegna ha pubblicato i dati sugli indici di diffusione del Coronavirus nei singoli Comuni sardi. L'R(t) risulta rilevato per soli tre Comuni su 377: Sassari - la città che presenta il maggior numero di contagi - ha un valore di 0,96; Ossi, il paesino teatro di un focolaio in una casa di riposo, ha un valore di 0,11.

Aggregato il dato relativo alla città metropolitana di Cagliari: il valore in questo caso è di 0,45 in media. Ma nel capoluogo, come riferito dal presidente della Regione Christian Solinas ieri 8 maggio in videoconferenza, supera lo 0,5.

E se i sindaci della Città metropolitana (17 i comuni che la compongono) hanno già fatto sapere che non faranno per ora ordinanze per riaprire anticipatamente le attività rispetto al Dpcm di Conte, a Sassari non c'è spazio manco per le scelte:  lunedì continueranno a rimanere chiusi barbieri, parrucchieri, centri estetici e negozi al dettaglio.

L’indice statistico sui rischi di trasmissione del coronavirus 0,96 è quasi il doppio della soglia sentinella fissata a 0,50. In città, in pratica, è ancora abbastanza alto il rischio di contagio. Ogni positivo potrebbe ancora infettare almeno una persona sana e quindi niente riaperture anticipate, avanti con il lockdown a parte le attività a cui è stato concesso di tenere aperto o di riprendere: fra questi, alimentari, farmacie e parafarmacie, edicole, più cartolerie, librerie, negozi per bambini .

In Primo Piano
La tragedia di Ozieri

Muore travolto dalla porta da calcio, il piccolo Gioele Putzu stava giocando con un aquilone insieme agli amici

di Davide Pinna

Video

Il vicepremier Antonio Tajani a Dolianova: «Sì alle pale eoliche a 50 chilometri dalla costa e nelle aree interne»

Le nostre iniziative