La Nuova Sardegna

Sassari

Valledoria, via al bilancio e al Dup

Valledoria, via al bilancio e al Dup

Il commissario straordinario Moretti: «Nessun aggravio di spesa per i cittadini»

14 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





VALLEDORIA. Con due delibere (la n. 46 e la n. 47 del 24 aprile scorso), il commissario straordinario regionale Lorenzo Moretti ha approvato sia il bilancio di previsione triennale, sia il Dup (Documento unico di programmazione, atto indispensabile per l'approvazione del bilancio) che prevede il programma triennale e l’ elenco annuale dei lavori pubblici, il fabbisogno del personale 2020-2022, il piano triennale di razionalizzazione e riqualificazione della spesa , il piano delle alienazioni e valorizzazioni del patrimonio immobiliare e, infine, il programma biennale degli acquisti di beni e servizi.

«Rispetto alla bozza di bilancio e al Dup che erano stati formulati dall’ex giunta dell’amministrazione Spezziga – spiega il commissario Moretti – in sostanza non è cambiato pressoché niente perché siamo riusciti a mantenere i finanziamenti come è previsto da documento contabile. Infatti, il programma triennale delle opere pubbliche così come l’elenco annuale delle stesse opere sono rimasti invariati e i lavori verranno portati a termine secondo quanto è contenuto nel bilancio di previsione».

Per quanto riguarda le aliquote di Imu, Tari, Tasi rimangono invariate così come invariate resteranno le addizionali Irpef. «Abbiamo lasciato le stesse aliquote dell'anno scorso – tiene a precisare Lorenzo Moretti – e non abbiamo acceso alcun prestito per gli anni a venire. Naturalmente terremo conto di eventuali scorpori su Imu, Tari, Tasi e Tosap – dice Moretti – per il periodo dell'emergenza epidemiologica. Ssarà un bilancio senza ulteriori oneri per la collettività».

Le somme in entrata e in uscita per competenza ammontano a 30 milioni 798 mila e 643 euro. Considerando le somme più cospicue in entrata queste derivano dall’ accensione di mutui e altri finanziamenti a medio e lungo termine per la somma di 1 milione e 162mila euro. «Ribadisco – dice Morettti – che in qualità di commissario non ho acceso né prestiti e nè mutuo per l'avvenire, ma si tratta di somme già inserite in bilancio».

Altre somme per 6 milioni di euro arriveranno da anticipazioni da istituto e tesorerie. Tra le opere pubbliche più importantiti inserite in bilancio sono da segnalare l’ ampliamento, ristrutturazione e messa a norma della scuola primaria e secondaria per un importo finanziato che ammonta a 6 milioni 307mila euro. Segur la riqualificazione energetica dell’illuminazione pubblica e del patrimonio edilizio comunale per 1 milione 600mila euro.

Sono previsti inoltre interventi per la corretta funzionalità degli impianti sportivi, campi da tennis e aree circostanti per 1 milione 32mila euro.

Giulio Favini

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative