La Nuova Sardegna

Sassari

Manca 5Stelle: "Al Santissima Annunziata di Sassari il percorso Covid free non è ancora sicuro"

Desirè Manca
Desirè Manca

La denuncia della consigliera regionale dopo l'episodio del paziente trasferito dal pronto soccorso in un reparto prima che si conoscesse l'esito del tampone

16 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. All'ospedale Santissima Annunziata di Sassari bisogna rivedere il percorso Covid free. Lo dice la capogruppo 5 stelle in consiglio regionale, Desirè Manca, nella denuncia che segue un episodio avvenuto mercoledì 13 maggio nell’ospedale sassarese in cui un paziente arrivato in ambulanza è stato trasferito in reparto prima che si conoscesse l’esito del tampone, risultato positivo al coronavirus.

“Dove attenderanno l’esito del tampone i pazienti che arrivano al Pronto Soccorso dell’Ospedale Civile di Sassari? - chiede la consigliera - Quali locali sono stati adibiti ad ospitare la cosiddetta “zona grigia”, in cui il paziente attenderà l’esito del tampone in totale sicurezza? Inoltre, quale percorso “Covid free” prenderà il paziente che, una volta risultato positivo al Covid, debba essere accompagnato in reparto? Ancora non si sa. Quello che è certo è che una zona grigia, completamente sicura e isolata, ancora non esiste. Ma non abbiamo alcuna certezza nemmeno per quanto riguarda il percorso della cosiddetta “zona rossa”, ovvero il tragitto che prenderanno gli operatori sanitari per accompagnare i pazienti nei vari reparti (ad eccezione dei reparti Infettivi e Rianimazione). Il percorso della zona rossa esiste solo sulla carta – sottolinea la capogruppo del m5s - poiché nella realtà questa “strada sicura” si interseca con zone che non fanno parte del tracciato della zona rossa, perciò non protette e di conseguenza nemmeno sicure”.

“A oltre due mesi dall’emergenza, e nonostante il cambio di passo dettato dall’Aou negli ultimi giorni, sono ancora tante le criticità che devono essere risolte - dice Manca - per poter garantire un accesso al Pronto soccorso privo di rischi, per operatori del 118, pazienti, medici e infermieri. Gli ospedali della Provincia con il più alto numero di contagi di tutta la Sardegna non possono continuare a presentare falle nel sistema dei controlli. L’Ospedale SS Annunziata deve diventare Covid free a tutti gli effetti. Dev’essere questa adesso la nostra priorità nella lotta al coronavirus. Rimediare con urgenza alle criticità ancora presenti per poter vincere questa battaglia”.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative