La Nuova Sardegna

Sassari

Wheeler dà il via libera alla spesa domenicale

di Gavino Masia
Wheeler dà il via libera alla spesa domenicale

A partire da domani le attività commerciali tornano operative anche nei festivi  Il sindaco: «I positivi scendono a 24, prosegue il lento ritorno alla normalità»

16 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Durante le domeniche e gli altri giorni festivi – quindi già da domani - le attività commerciali di Porto Torres potranno aprire le porte per fare entrare i clienti a fare la spesa.

Lo ha previsto un’ordinanza firmata giovedì dal sindaco Sean Wheeler e destinata ai centri alimentari che avevano già l’autorizzazione a restare aperti dal primo periodo dell’emergenza relativa al Covid-19. Il provvedimento amministrativo consente quindi l’apertura domenicale e festiva dei centri commerciali per le attività di vendita dei generi alimentari nonché di quelle attività già consentite dalle norme nazionali e dalle ordinanze regionali.

Si comincia da domani, dunque, prevedendo ovviamente il rispetto di tutte le norme di prevenzione del Coronavirus. Ovvero il rispetto della distanza interpersonale, l’ingresso dilazionato, l’uso di mascherine per proteggere naso e bocca, guanti usa e getta ed eventualmente l’adeguata disinfezione delle mani al momento dell’ingresso nel centro commerciale.

Il primo cittadino ricorda inoltre che le attività per i servizi alla persona, quali parrucchieri ed estetisti, dovranno rispettare invece i più rigidi protocolli di sicurezza previsti dalle linee guida dell’Istituto superiore di sanità e dall’Inail. «Vorrei esprimere un augurio di buon lavoro a tutti coloro che si apprestano a ritornare a una lenta normalità nella vita di tutti i giorni – commenta il sindaco Wheeler –, perchè con questa ordinanza si permette alle attività già aperte di offrire i propri servizi, ovviamente facoltativamente, durante le domeniche e i festivi. Comprendo che le linee guida e le rigide disposizioni di sicurezza, soprattutto per alcuni settori, non sono facili da affrontare. Ma l’augurio è che ovviamente la curva dei contagi continui a scendere progressivamente e permetta al ministero della Salute di allentare queste disposizioni».

Per quanto riguarda il numero dei contagi da Coronavirus presenti a Porto Torres, secondo l’ultimo bollettino pubblicato dal sindaco sul suo profilo social, c’è stato un lento ma comunque significativo miglioramento.

«L’aggiornamento ufficiale ci dice che i positivi sono 24 (di cui uno ricoverato) – chiude il primo cittadino di Porto Torres - e solo tre persone sono invece in quarantena perché entrate in contatto con casi di positività accertata: rispettiamo le piccole regole, soprattutto durante questo lento ritorno alla normalità, in quanto evitare nuove restrizioni dipenderà da noi».

©RIPRODUZIONE RISERVATA

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative