La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo 

La minoranza: sgravi alle aziende e caso litoranea subito in aula

CASTELSARDO. Sgravi fiscali alle aziende martoriate dall’emergenza coronavirus e stop al declassamento della litoranea di Platamona. Sono le due mozioni presentate nelle scorse settimane dalla...

20 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Sgravi fiscali alle aziende martoriate dall’emergenza coronavirus e stop al declassamento della litoranea di Platamona. Sono le due mozioni presentate nelle scorse settimane dalla minoranza di Castelsardo, che chiede con decisione al sindaco Antonio Capula di portare le pratiche all’attenzione del consiglio comunale.

La prima proposta riguarda una serie di interventi “paracadute” per attutire le difficoltà delle attività produttive con la rivisitazione al ribasso di aliquote Imu e altri tributi locali. La seconda mozione, invece, riguarda il trasferimento della competenza della strada provinciale 81 al Comune di Sorso. Il caso è già approdato nei consigli comunali di altre municipalità raccogliendo, come nel caso di Porto Torres, l’indicazione a spostare la decisione a livello di rete metropolitana.

La proposta della minoranza, guidata dalla consigliera Maria Lucia Tirotto, è di bloccare il declassamento per evitare che il progetto del senso unico annunciato da Sorso crei danni ai flussi turistici castellanesi. Il problema è che le questioni avanzate dalla minoranza non sono mai arrivate all’esame dell’assemblea civica: attendono di essere discusse da alcune settimane. Per questo motivo la compagine politica che fa riferimento all’ex sindaco Franco Cuccureddu ha deciso di suonare la sveglia all’amministrazione comunale Capula depositando una richiesta di consiglio comunale sottoscritta da un quinto dei consiglieri assegnati. La procedura è quella prevista dall’articolo 39 del testo unico degli enti locali, che impone al presidente del consiglio, in questo caso il primo cittadino, di riunire l’assemblea entro il termine di venti giorni dalla richiesta. Tra l’altro, i firmatari chiedono anche che la seduta si celebri in videoconferenza. (s.sant.)



La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative