La Nuova Sardegna

Sassari

NUOVA ORDINANZA 

Il sindaco revoca le restrizioni «Mercatino libero per tutti»

Il sindaco revoca le restrizioni «Mercatino libero per tutti»

PORTO TORRES. Da questa mattina il mercatino del giovedì sarà aperto a tutti i commercianti. Il sindaco Sean Wheeler ha infatti revocato ieri l'ordinanza del 20 maggio, che consentiva la vendita dei...

28 maggio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Da questa mattina il mercatino del giovedì sarà aperto a tutti i commercianti. Il sindaco Sean Wheeler ha infatti revocato ieri l'ordinanza del 20 maggio, che consentiva la vendita dei soli prodotti alimentari.

«Tutti i commercianti – ha comunicato Wheeler – potranno offrire i prodotti, ovviamente rispettando le distanze di sicurezza e osservando le disposizioni per il contrasto al Covid-19». Nei giorni scorsi gran parte degli ambulanti del Sassarese si erano radunati con un flash mob in piazza della Consolata per protestare – con mascherina sul viso e cartello in mano – contro chi considerava la loro categoria “invisibile”. Nei diversi Decreti ministeriali emanati durante il periodo emergenziale non era infatti previsto alcun indennizzo a loro favore. Una situazione che ha spinto l’Associazione nazionale ambulanti a predisporre un documento con alcune richieste: una quota a fondo perduto per i mesi di inattività, l'esenzione dalla tassa per il suolo pubblico, l'abolizione del fondo contributivo Inps almeno per il periodo relativo al Covid-19 e l'annullamento del contingentamento dei mercati. (g.m.)

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative