La Nuova Sardegna

Sassari

«Le strade della città invase dai rifiuti»

«Le strade della città invase dai rifiuti»

Mozione di Futuro Comune: via a sanzioni più severe e campagne informative

28 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Strade sporche, per l’abbandono di guanti e mascherine e l’inciviltà dei padroni dei cani, che evitano di raccogliere le deiezioni dei propri animali, totalmente incuranti dei problemi di ordine igienico sanitario che comporta. Ma anche per il crescente abbandono di rifiuti ingombranti per le vie della città.

«Atteggiamenti che non sono affatto giustificabili dalla situazione di emergenza nella quale ci troviamo, ma, al contrario, meritano di essere sanzionati ancor più efficacemente per il danno ambientale, economico, sanitario e sociale, che da essi deriva per l’intera collettività».

Parole di Mariano Brianda e Marco Dettori di Futuro Comune, che sul tema hanno presentato una mozione

«Appare necessario – scrivono – impegnare prioritariamente l’amministrazione comunale in una campagna informativa e formativa sulle conseguenze pericolose e negative che derivano da gesti spesso sottovalutati quali quelli in esame, in modo che tutti possano comprendere il danno arrecato comunità nella quale ognuno è chiamato a fare la sua parte per il bene suo e di tutta la collettività, e, dall’altro lato, aumentare le sanzioni già esistenti per rendere evidente un impegno della Amministrazione comunale fermo e deciso nel contrasto a un fenomeno che merita il massimo della attenzione».

«Anche al fine di coinvolgere la città in un’encomiabile opera di sensibilizzazione sociale – continua la mozione – appare oltremodo utile affidare la relativa campagna al nostro volontariato o anche alle scuole, sicuramente capaci di usare un linguaggio diretto, comprensibile a tutti e in special modo ai nostri giovani che devono sentirsi coinvolti in prima persona nel cambio di mentalità di quanti ancora oggi sono autori di gesti antisociali. Sarebbe opportuno sollecitare in tal senso l’intervento di associazioni e scolaresche perché producano una loro lavoro sul tema, a costo zero; i lavori dovrebbero essere valutati dalla Giunta integrata con i Consiglieri capigruppo e, come premio al migliore classificato, dovrebbe essere prevista una giornata di premiazione pubblica e ufficiale».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative