La Nuova Sardegna

Sassari

Si ribalta il trattore, ferito un 69enne

Si ribalta il trattore, ferito un 69enne

Osilo, l’incidente si è verificato ieri mattina nella frazione di San Lorenzo

31 maggio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OSILO. Un lavoro di routine, con un mezzo conosciuto e utilizzato chissà quante volte, quando all’improvviso capita l’imponderabile. È quello che è successo ad Antonio Pisano, 69 anni, pensionato, travolto dal suo trattore, un Fiat 980 Dt a doppia trazione, mentre eseguiva dei lavori di pulizia dagli arbusti di un terreno in località Pirastreddu, nella frazione di San Lorenzo. E per fortuna solo le gambe dell’uomo sono rimaste incastrate sotto il pesante mezzo, diversamente l’incidente avrebbe potuto avere conseguenze ben più gravi.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco, l’elicottero del pronto intervento, un’ambulanza del 118, i carabinieri di Osilo, i barracelli.

L’uomo, per quanto spaventato da quanto successo – anche perché vedere il trattore con le ruote per aria fa davvero impressione – è rimasto sempre cosciente, ed è stato accompagnato in ospedale per le cure del caso.

Antonio Pisano, sicuramente persona esperta di grossi mezzi meccanici, (prima della pensione la sua attività lavorativa era quella del ruspista), stava dissodando un terreno con il vomere del suo trattore. In una situazione apparentemente senza rischi, considerato che il punto in cui si è ribaltato il grosso mezzo è sostanzialmente pianeggiante.

L’incidente sarebbe stato causato dal vomere che avrebbe agganciato una radice particolarmente resistente, per cui il trattore ha perso aderenza ed è andato inclinandosi in un avvallamento, fino a ribaltarsi del tutto, finendo con le ruote per aria.

E non è ancora chiaro se per la sua prontezza di riflessi, o per un puro caso, Antonio Pisano sia riuscito a non farsi schiacciare dal grosso mezzo, restando incastrato solo per le gambe, parrebbe salvato anche da una pietra che ha tenuto il trattore un po’ sospeso.

E lì pare sia rimasto per un paio d’ore, prima che un vicino si rendesse conto dell’accaduto e provvedesse a chiamare i soccorsi.

Mario Bonu

In Primo Piano
Trasporti

Numeri in crescita nel 2023 per gli aeroporti di Olbia e Cagliari, in calo Alghero

Le nostre iniziative