La Nuova Sardegna

Sassari

In tanti on line per l’addio a don Uccio

In tanti on line per l’addio a don Uccio

Funerale trasmesso in streaming. Il vescovo: chi era lontano ha potuto salutarlo

02 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si sono celebrati ieri pomeriggio nella cattedrale di Ozieri i funerali di don Uccio Spanu, sacerdote 55enne parroco di Santa Lucia scomparso improvvisamente sabato scorso. La salma era stata trasportata nella chiesa madre – gremita nei limiti del possibile data l’emergenza sanitaria, tanto che moltissime persone hanno assistito alla cerimonia dall’esterno – dopo essere stata ospitata da sabato sera a Santa Lucia, dove don Uccio è stato vegliato nel suo ultimo viaggio da parenti, parrocchiani, amici provenienti da diverse parti dell’isola. L’ultimo saluto al giovane e appassionato parroco con un passato da missionario e insegnante, è stato toccante e partecipato, e sarà difficile dimenticare la sua figura per tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo.

La santa messa è stata presieduta dal vescovo Corrado Melis e concelebrata con i vescovi di Tempio-Ampurias Sebastiano Sanguinetti, di Bosa-Alghero Mauro Maria Morfino con il vescovo emerito di Ales Giovanni Dettori, ma idealmente presenti erano anche l’arcivescovo di Sassari Gianfranco Saba, compagno di scuola di don Uccio, e il cardinale Angelo Becciu, che accolse un giovanissimo Uccio Spanu nel seminario di Ozieri.

Animata dai canti del coro della parrocchia di Santa Lucia e del gruppo Neocatecumenale, la celebrazione è stata trasmessa in streaming sulle pagine Facebook della parrocchia e della diocesi «per giungere – ha detto il vescovo Melis – in tutte le case e sino ai luoghi lontani nei quali don Uccio compì il suo apostolato». (b.m.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative