La Nuova Sardegna

Sassari

l’artista 

“Fanzio” festeggia gli 80 anni con un murale

“Fanzio” festeggia gli 80 anni con un murale

PORTO TORRES. Per il suo 80esimo compleanno che festeggerà oggi ha realizzato un murale dove raffigura un paese della Barbagia e alcuni musicisti che onorano Porto Torres e la Sardegna nel mondo. L’ar...

03 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Per il suo 80esimo compleanno che festeggerà oggi ha realizzato un murale dove raffigura un paese della Barbagia e alcuni musicisti che onorano Porto Torres e la Sardegna nel mondo.

L’artista turritano Ignazio “Fanzio” Fancellu ha dipinto con maestria la parete del suo giardino di casa, trasformata in una grande tavolozza casalinga e dove ha dato sfogo alla sua vena artistica durante il periodo della pandemia.

«All’inizio dell’anno avevo deciso di regalarmi un viaggio per festeggiare il traguardo degli 80 anni – racconta – , poi d’improvviso la pandemia del coronavirus ha bloccato tutto. Da quel momento ho deciso di prendere in mano i pennelli e di realizzare il mio primo murale».

I primi colpi di pennello hanno portato alla luce la sagra del vino di Atzara – paese che nel 2019 ha ospitato una sua mostra di pittura – dove ha disegnato la cantina sociale e un tratto di vita sociale degli abitanti.

«Quando sono venuto invece a conoscenza della morte del grande musicista Enzo Bosso – aggiunge Fanzio –, grande direttore d’orchestra e compositore, il mio pensiero è subito volato al ricordo del mezzo secolo di vita del Coro Polifonico Turritano (1959-2009) e del suo impareggiabile maestro Antonio Sanna: ho voluto raffigurarlo mentre suona il pianoforte e davanti a lui i coristi».

Ma l’artista si è anche spinto oltre nei ricordi, raffigurando anche il tenore famoso nel mondo Francesco Demuro e il mito del jazz Paolo Fresu. «Completerò in questi giorni il murale dipingendo anche il maestro Luca Sannai, punta di diamante dell’Opéra di Parigi, mentre ho voluto disegnare la caricatura del dj Luciano Di Fraia in mezzo al famoso gruppo musicale degli U2».

La quarantena ha illuminato la fantasia di Ignazio Fancellu e il suo estro ha prodotto un grande dipinto in acrilico. Figure che ricordano paesi e personaggi che hanno contraddistinto positivamente la sua vita di artista ottantenne. Una festa tutta in casa, per ora. (g.m.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative