La Nuova Sardegna

Sassari

Tedde: «Ppr e quattro corsie: bisogna approvare la legge»

Tedde: «Ppr e quattro corsie: bisogna approvare la legge»

SASSARI. «Occorre approvare celermente il progetto di legge per arrivare alla realizzazione di una infrastruttura di importanza strategica». Così l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde commenta il...

05 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Occorre approvare celermente il progetto di legge per arrivare alla realizzazione di una infrastruttura di importanza strategica». Così l’ex sindaco di Alghero Marco Tedde commenta il progetto di legge proposto in Regione dai capigruppo di maggioranza, che nel prorogare di sei mesi il Piano casa ha interpretato alcune norme del Piano paesaggistico regionale in modo da poter avviare subito i cantieri dell’ultimo tratto della strada a quattro corsie Sassari-Alghero.

Una proposta normativa che va nella direzione perorata da Tedde durante la scorsa legislatura: «Se è vero che una lettura superficiale del Ppr parrebbe bloccare la realizzazione dell’infrastruttura –sottolinea Tedde – è altrettanto vero che occorre uscire dalla fase delle proteste e sottoporre al ministro Franceschini un diverso metro interpretativo del Ppr e del Codice Urbani. Interpretazione di sistema che è stata sottoposta ai rappresentanti istituzionali del territorio anche in un incontro pubblico lo scorso gennaio ad Alghero. La nostra proposta interpretativa è stata anche sottoposta all’allora presidente Francesco Pigliaru nel 2018, ma senza successo». «Pur rispettando il loro ruolo, credo che i consiglieri di centrosinistra che si oppongono a questa iniziativa sbaglino –precisa Tedde –. Sicuramente la legge è perfettibile ed è auspicabile che ne vengano affinati alcuni aspetti, così come accade per tutti i provvedimenti legislativi. Ma oggi è indispensabile che il Consiglio regionale nella sua interezza faccia propria questa interpretazione del Piano paesistico regionale e si confronti con determinazione col ministro Franceschini, che con un parere ingiustificatamente negativo ostacola la realizzazione della strada. Scavalcando nostro malgrado a piè pari anche le motivazioni legate alla pericolosità della vecchia strada e al notevole tributo di vite umane pagate dal territorio».

In Primo Piano
L’incidente

Scontro frontale sulla Sassari-Olbia, cinque feriti in codice rosso

Le nostre iniziative