La Nuova Sardegna

Sassari

Annullata la rassegna enogastronomica “Città di Ozieri”

OZIERI . Tra i tanti eventi annullati a causa dell’emergenza sanitaria c’è anche la Rassegna enogastronomica Città di Ozieri, festival del gusto promosso e curato dallo chef e sommelier Mario Amati...

11 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI . Tra i tanti eventi annullati a causa dell’emergenza sanitaria c’è anche la Rassegna enogastronomica Città di Ozieri, festival del gusto promosso e curato dallo chef e sommelier Mario Amati che quest’anno avrebbe celebrato la sua ventunesima edizione. L’evento si svolge solitamente a maggio, con una coda a giugno per il gala finale e le premiazioni ufficiali, ma il blocco imposto dal lockdown nonché le difficoltà che anche i viticultori hanno dovuto affrontare nel periodo duro della pandemia hanno convinto il patron ad annullare l’evento, che ogni anno richiede una lunga preparazione prima delle giornate clou delle valutazioni e delle premiazioni. Un atto di responsabilità, quindi, che comunque è il segnale di un «arrivederci alo prossimo anno – dice Mario Amati – quando, se tutto andrà bene, la situazione sia tornata alla normalità e ritorneranno la serenità e la voglia di fare festa».

La rassegna, che ogni anno premia i migliori vini da uve autoctone e alloctone del territorio del Logudoro e del Goceano sino alle prime propaggini della Gallura, in ogni sua edizione porta a Ozieri decine di viticultori e un centinaio di “etichette” divise nelle categorie dei bianchi, rossi, rosati e da dessert. Un evento per i viticoltori locali, non solo nella giornata delle valutazioni ma anche nel citato gala finale, un grande pranzo curato sempre nei minimi dettagli dallo chef Amati e che negli anni ha ospitato i migliori viticoltori, con i loro vini, e tanti ospiti ed esperti. Come nella decima edizione, quando la presidente della giuria della rassegna gastronomica fu la nota cuoca e volto televisivo Anna Moroni, affiancata in quella occasione da altre presenze fisse dell’evento: l’enogastronomo Giovanni Fancello e il professor Gian Luigi Madau. Una manifestazione sempre attesa e che produce grandi risultati, e che negli anni oltre a mettere in vetrina degli ottimi vini ha contribuito non poco alla diffusione dell’arte della vinificazione grazie alla presenza di grandi esperti del settore. Un arrivederci al prossimo anno, quindi, per l’evento che come sempre si svolgerà sotto l’egida dell’Associazione professionale cuochi, con il contributo di numerosi sponsor e con il patrocinio di Camera di Commercio Sassari, Unione dei Comuni del Logudoro, Comune di Ozieri, istituzione San Michele, Lions e Rotary Club Ozieri. (b.m.)

In Primo Piano
L’iniziativa

Il porcetto sardo in corsa per la denominazione Igp

Le nostre iniziative