La Nuova Sardegna

Sassari

Il Consiglio di Ittiri compatto contro la crisi

Il Consiglio di Ittiri compatto contro la crisi

Il sindaco Sau: «Apprezzo l’atteggiamento dell’opposizione, uniti nel sostegno a famiglie e aziende»

12 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





ITTIRI. Nell’ultima seduta del consiglio comunale, con la sola astensione del consigliere Giacomo Zara, si è registrata la volontà di adottare i provvedimenti per sostenere cittadini, famiglie e imprenditori maggiormente colpiti dall’emergenza. Dalla discussione è emersa la nacessità di una rivisitazione dei programmi di spesa, per attuare un adeguato intervento finalizzato alla ripresa economica della città.

«Registro, con grande soddisfazione – ha sottolineato il sindaco Antonio Sau – l’atteggiamento unitario e responsabile assunto dal gruppo di minoranza “Insieme per Ittiri” che, oltre al voto favorevole in Consiglio, si è tradotto nella partecipazione propositiva nelle commissioni competenti sulle proposte di modifica al bilancio per l'attuazione di efficaci misure di sostegno a quanti hanno subito danni legati alla pandemia. Il provvedimento in elaborazione – prosegue Sau – sarà il frutto di un lavoro che sta impegnando le commissioni Attività produttive, e la conferenza dei capigruppo che, ciascuna per la propria area di competenza, stanno operando in piena sinergia. La commissione Attività produttive ha incontrato le associazioni di categoria per conoscere la maggiori criticità e difficoltà che hanno incontrato le attività produttive, per individuare quelle che potrebbero essere le misure più efficaci attuabili dal Comune».

La commissione Bilancio – sottolinea Sau – sta valutando tutte le possibilità per reperire risorse da destinare alla risoluzione della crisi. Tra quelle già definite, la più importante riguarda la scadenza dei mutui contratti dall’Ente negli anni. Inoltre – prosegue il documento – si stanno valutando le misure già messe in campo da Governo e Regione in modo da evitare doppioni. Il censimento di attività che hanno chiuso o contratto i propri fatturati, realizzato dall’ufficio comunale attività produttive, ha prodotto ulteriori elementi di valutazione. I capi gruppo in rappresentanza di tutto il Consiglio, hanno incontrato una delegazione di baristi e ristoratori condividendo la necessità di maggiori superfici da destinare a sedie e tavolini; lo sgravio della Tosap fino al 31 ottobre; l'istituzione al Corso Vittorio Emanuele della Ztl per il fine settimana; la riduzione del limite di 30 km/h per consentire la somministrazione di alimenti e bevande sull’altro lato del marciapiede. «I prossimi incontri – conclude Sau – definiranno, l'entità delle risorse disponibili e impegneranno i consiglieri in una maratona che dovrà cercare di sostenere le fasce maggiormente colpite dall’emergenza».

Vincenzo Masia



Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative