La Nuova Sardegna

Sassari

Emergenza finita, anche Torralba è un paese Covid free

Emergenza finita, anche Torralba è un paese Covid free

TORRALBA. Anche Torralba si unisce alla lista dei paesi del nord Sardegna che hanno raggiunto il contagio zero, Covid free. Il piccolo centro del Meilogu festeggia la guarigione di tutti gli ospiti e...

20 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





TORRALBA. Anche Torralba si unisce alla lista dei paesi del nord Sardegna che hanno raggiunto il contagio zero, Covid free. Il piccolo centro del Meilogu festeggia la guarigione di tutti gli ospiti e operatori della casa di riposo. Le scorse settimane il primo comunicato ufficiale del sindaco aveva decretato la guarigione di altri due degli anziani ospiti dell’istituto casa Bonaria: due pensionati di 77 e 82 anni erano già risultati negativi agli ultimi tamponi e perciò dimessi dal reparto Covid del Policlinico Sassarese, dove erano stati ricoverati a fine aprile. Nei giorni scorsi mancavano all’appello gli esiti degli ultimi cinque dei tamponi sugli operatori socio-sanitari della casa di riposo, per poter dichiarare la fine dell’emergenza. Il risultato è arrivato mercoledì sera.

Ora tutti i 30 casi risultati positivi all’inizio dell’epidemia sono ufficialmente guariti. La notizia è arrivata, con grande felicità per la comunità, per il sindaco, Vincenzo Dore e per la dirigente di Casa Bonaria, Nicoletta Palmas. «È stato un periodo davvero difficile, ma siamo soddisfatti che tutto sia andato per il meglio – spiega la direttrice, che per novanta giorni ha alloggiato a stretto contatto con gli anziani nella struttura per assisterli in prima persona –. Il merito va a tutti coloro che ci hanno supportato: in primis, al sindaco Dore, a Marcello Acciaro, dell’Unità di crisi, al direttore sanitario Marco Guido, a Leonardo Pinna e al professor Sergio Babudieri. Grazie a tutti loro i nostri anziani hanno potuto superare il Covid 19 senza lasciare la casa di riposo. Il professor Babudieri li ha visitati a cadenze settimanali evitando il ricovero. Questo è, a mio avviso – spiega Palmas –, l’aspetto più importante della vicenda dal punto di vista del benessere fisico e mentale. I nostri anziani, tra cui una donna di ben 99 anni, hanno potuto superare quel periodo davvero difficile in compagnia di persone a loro conosciute». Gli ospiti di Casa Bonaria hanno ripreso a vedere i loro cari in apposite aree. «Siamo davvero contenti di questo risultato che è stato raggiunto soprattutto grazie alla diligenza di tutti i torralbesi – ha spiegato Dore –. Questa crisi sanitaria ha decretato anche una crisi economica di cui ci occuperemo. Il nostro obiettivo ora è programmare misure a favore dei cittadini colpiti dalla pandemia». (d.d.)

In Primo Piano
Il funerale

A Ittiri lacrime e rombo di motori per l’ultimo saluto a Sebastiano Pasquarelli

di Luca Fiori
Le nostre iniziative