La Nuova Sardegna

Sassari

al Buenos aires Film Festival 

Selezionato il corto di Loriga su Eluana Englaro

Selezionato il corto di Loriga su Eluana Englaro

OSILO. È stato selezionato al Buenos Aires International Film Festival, uno dei più importanti festival argentini, il corto “Un dono?”, del regista osilese Giovanni Loriga. Un riconoscimento che...

23 giugno 2020
1 MINUTI DI LETTURA





OSILO. È stato selezionato al Buenos Aires International Film Festival, uno dei più importanti festival argentini, il corto “Un dono?”, del regista osilese Giovanni Loriga. Un riconoscimento che proietta il film interpretato da Bianca Maria Lay e Sergio Amendola sulla scena internazionale, che è stato commentato dal regista osilese come motivo di «grande soddisfazione», e che è valso alla pagina facebook che annuncia l’evento, una valanga di like, commenti e condivisioni.

Il corto “Un dono?” è ispirato alla storia di Eluana Englaro, e racconta di una ragazza che si sta recando in un istituto di degenza. Il percorso verso la clinica, diventa anche un viaggio a ritroso nella sua vita. Una storia che dà luogo a tutta una serie di riflessioni attorno all'interrogativo se valga la pena vivere in certe condizioni. Non a caso già il titolo, “Un dono?”, ha il punto di domanda.

Giovanni Loriga, già fondatore e presidente della Compagnia Cinema Teatro Osilo, si è formato nella scuola di regia e sceneggiatura della New York Film Academy. Ha curato diverse regie teatrali, ed ha realizzato cortometraggi, videoclip sui canti popolari sardi e documentari. (m.b.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative