La Nuova Sardegna

Sassari

Coronavirus, unità mobile per tamponi e test a Stintino

Coronavirus, unità mobile per tamponi e test a Stintino

Il progetto Sprint «Salute Prevenzione Innovazione Tecnologica» a cui ha aderito il Comune di Stintino al servizio gratuitamente di tutte le strutture ricettive e attività commerciali

27 giugno 2020
2 MINUTI DI LETTURA





STINTINO. Un'unità mobile per effettuare tamponi e test e dare risultati in quattro ore, a disposizione di tutte le strutture ricettive, gli alberghi e i locali commerciali di Stintino, 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, senza alcun costo. Tutto questo grazie al progetto Sprint «Salute Prevenzione Innovazione Tecnologica» cui ha aderito il Comune di Stintino nell'ambito delle misure di prevenzione e contrasto alla pandemia da Covid 19. I dettagli del progetto sono stati illustrati questa mattina 27 giugno nel piazzale del Museo della Tonnara.

L'iniziativa promossa e realizzata dalle società Sicurlab, Ics2030, Thei Solution, MetLab, SicurMedical Center e Osa, si articola in una serie di misure e servizi mirati che vanno dall'analisi di laboratorio fino al controllo e monitoraggio degli accessi, passando per il protocollo di emergenza sanitaria. Il fulcro del progetto è l'unità mobile «Osa Mobile Lab» che, grazie all'innovativo laboratorio di analisi e alla presenza del personale medico qualificato, consentirà l'effettuazione del tampone naso faringeo e i test sierologici, con referto garantito nell'arco delle quattro ore.

Presenti alla conferenza stampa, oltre al sindaco Antonio Diana, Rosa d'Agostino (Biologa e virologa, direttrice tecnica di SicurMedical e coordinatrice del progetto di validazione test con l'istituto nazionale malattie infettive Spallanzani di Roma), Ferdinando Di Fabio (amministratore delegato SicurMedical e SicurJob), Umberto Caprara (capo progetto Italia, SPRINT), Angelo Contini (coordinatore in Sardegna del progetto SPRINT) e Melania Fadda (consulente aziendale e segretaria regionale Cifa).

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative