La Nuova Sardegna

Sassari

castelsardo 

Spiagge a misura di bambini Ampurias ancora Bandiera Verde

Spiagge a misura di bambini Ampurias ancora Bandiera Verde

CASTELSARDO. Anche la rocca dei Doria ha una spiaggia e misura di bambino. Il litorale “Sacro Cuore/Ampurias”, bandiera blu 2020, è infatti tra le località d’Italia ad aver ottenuto la Bandiera...

01 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Anche la rocca dei Doria ha una spiaggia e misura di bambino. Il litorale “Sacro Cuore/Ampurias”, bandiera blu 2020, è infatti tra le località d’Italia ad aver ottenuto la Bandiera Verde, il riconoscimento assegnato da un campione di pediatri alle località marine che vantano spiagge adatte ai più piccoli. La cerimonia di consegna si è svolta, nei giorni scorsi ad Alba Adriatica, in Abruzzo, quando sono state assegnate 144 bandiere verdi, di cui 141 a litorali italiani e 3 a spiagge estere. La giuria è composta da 2622 pediatri che giudicano in base a criteri ben precisi. È infatti necessaria la presenza di un arenile sabbioso, che vi sia abbastanza spazio fra gli ombrelloni per far giocare i bambini, che il fondale non diventi subito alto e la costante presenza degli assistenti di spiaggia, oltre all’ottima qualità dell’ambiente e delle acque.

L’indagine, è svolta da pediatri italiani in regime di volontariato, senza l’intervento di alcuno sponsor. La ricerca ha una valenza scientifica, non esistono candidature, ma sono i pediatri che possono proporre nuove località. Castelsardo ottiene l’ambito riconoscimento, ininterrottamente, dal 2012.

Donatella Sini

In Primo Piano
Dopo il blitz

Sassari, il personal trainer indagato: «Qui alla Ludus lavoriamo in modo pulito»

di Luca Fiori
Le nostre iniziative