La Nuova Sardegna

Sassari

imputati due nigeriani 

Traffico di eroina e cocaina il pm chiede diciotto anni

Traffico di eroina e cocaina il pm chiede diciotto anni

SASSARI. Tre carichi di cocaina e eroina arrivati nel Sassarese nell’estate del 2011 attraverso ovulatori ingaggiati all’occorrenza. A un certo punto, però, la fitta rete di corrieri e spacciatori...

03 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Tre carichi di cocaina e eroina arrivati nel Sassarese nell’estate del 2011 attraverso ovulatori ingaggiati all’occorrenza. A un certo punto, però, la fitta rete di corrieri e spacciatori era stata smantellata dai carabinieri del nucleo investigativo del comando provinciale di Sassari che nel 2014 avevano concluso una vasta operazione antidroga che aveva portato all’arresto di numerose persone, vertici provenienti per lo più dalla Nigeria ma residenti stabilmente in città e spacciatori di tutta l’isola che avevano il compito di piazzare la droga sul mercato, prevalentemente tra Sassari, Alghero e Porto Torres.

Ieri mattina, davanti al giudice Mauro Pusceddu, il pubblico ministero ha terminato la sua discussione chiedendo una condanna a nove anni ciascuno per i nigeriani Ohiku “Silver” e Obiku “Bishop”: si tratta di due imputati che avevano scelto di andare a dibattimento, mentre la posizione degli altri coinvolti nell’operazione si era definita con il rito abbreviato.

Ad inchiodare i due imputati una marea di intercettazioni dalle quali sarebbe emerso inequivocabilmente il ruolo nelle trattative per il reperimento della sostanza stupefacente da trasportare in Sardegna e le successive consegne.

Il pubblico ministero ha estrapolato alcune frasi significative che a suo dire dimostrerebbero la responsabilità di Ohiku e Obiku, difesi dagli avvvocati Silvia Ferraris e Antonio Secci. In alcune intercettazioni i due si accordano sulle modalità di consegna, reagiscono in maniera furibonda quando in un’occasione sospettano che il carico sia andato perduto. Prove importanti che hanno spinto il sostituto procuratore Beccu a chiedere una pena complessiva di diciotto anni di carcere per gli ultimi due imputati dell’inchiesta “madre” ancora a processo.

La prossima settimana la parola passerà ai difensori e a seguire ci saranno repliche e sentenza. (na.co.)

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative