La Nuova Sardegna

Sassari

I "guerrieri" della Tarantini e i centauri donano il sangue a Sassari

I "guerrieri" della Tarantini e i centauri donano il sangue a Sassari

Dopo l'appello del Centro trasfusionale bella risposta degli atleti del Fight club e dei motociclisti del BMW Motorrad club Sardegna

04 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nelle settimane scorse l’appello del Centro trasfusionale dell’Aou per le donazioni di sangue, in calo in questo periodo di emergenza sanitaria. Ieri 3 luglio la risposta che arriva dagli atleti del Tarantini Fight club di Sassari che lanciano anche la campagna social per sostenere la donazione del sangue con l'hashtag #fabeneefadelbene. Al Palazzo Rosa venerdì mattina c’erano anche i componenti dell’associazione BMW Motorrad club Sardegna. Hanno risposto senza esitazioni i generosi “guerrieri” del centro sportivo Tarantini Fight di via Venezia. Su un totale di 12 atleti donatori, i primi sei si sono messi a disposizione ieri mattina e oggi sono arrivati gli altri, così come concordato con il Centro trasfusionale di via Monte Grappa.

«Siamo felici di partecipare a questa iniziativa e rispondere a questo appello – afferma Angelo Tarantini del Fight club  –. Siamo tutti donatori da tempo e non ci sottraiamo a questi impegni quando il territorio chiama. Da anni, con i nostri dirigenti Alessandro Sanna e Luca Sechi doniamo a turno e abbiamo trasmesso ai nostri atleti l'importanza di questo gesto. E anche loro vengono da veri sportivi, indossando la maglia della società a dimostrazione dell'orgoglio di essere donatori».

Ieri mattina al Centro trasfusionale c’erano anche i motociclisti dell’associazione BMW Motorrad club Sardegna. Una decina quelli che si sono presentati al secondo piano del Palazzo Rosa, assieme ai dirigenti dell’associazione Gianmichele Manca e Massimo Mele. «Siamo donatori abituali – dicono i due rappresentanti dell’associazione – e saputo dell’appello per la carenza di sangue, abbiamo voluto rispondere numerosi per portare anche il nostro contributo e la nostra solidarietà». Tra loro anche il giovanissimo Daniele, 19 anni, alla sua seconda donazione.

Il Centro diretto dal dottor Pietro Manca sta privilegiando le prenotazioni, perché in questo modo è in grado di garantire i donatori e assicurare le giuste distanze sia in sala d'attesa, sia in sala donazioni. Sono stati dedicati 4 posti per la donazione, per evitare assembramenti e per venire incontro alle esigenze dei donatori. In questo modo è possibile suddividerli per fasce orarie, contingentare gli ingressi e organizzare al meglio il flusso di lavoro da parte degli operatori sanitari.

Per le prenotazioni i donatori potranno chiamare, dalle 8 alle 14, i numeri 079.20.61.462 oppure 079.20.61.496. Dalle 15 alle 19 possono telefonare allo 079.20.61.625. Per donare nella sede dell'Avis comunale è possibile chiamare lo 079,25,25,77 dalle 8 alle 14 e al numero di cellulare 370.14.34.967. Per l'Avis provinciale, infine, è possibile consultare il sito www.avisprovincialedisassari.it per conoscere contatti e orari delle donazioni.

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative