La Nuova Sardegna

Sassari

«Città Metropolitana, salire sul treno»

«Città Metropolitana, salire sul treno»

Si scalda il dibattito. Peru (Cambiamo): unità di intenti per non perdere ancora

06 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Si scalda il dibattito sul tema di Sassari Città Metropolitana. E al consigliere regionale nuorese del Pd Roberto Deriu - che l’ha definita una scelta dannosa - ha risposto Antonello Peru, esponente di Cambiamo e consigliere regionale del territorio. «Leggo con stupore – afferma Peru – che c’è chi nel Nord Sardegna vorrebbe rimanere Rete Metropolitana e non andare verso l’istituzione della Città Metropolitana di Sassari. Ho difficoltà a capire in che modo si perderebbe un’occasione di sviluppo e si subirebbe un danno se come Città Metropolitana si rientrasse, ad esempio, in programmi operativi come il Pon Metro che ha complessivamente a livello nazionale una dotazione finanziaria pari a quasi 900 milioni di euro. Fondi che possono essere utilizzati per realizzare infrastrutture di fondamentale importanza perché andrebbero a migliorare la porta di accesso dal Nord dell’isola, ma anche per potenziare la digitalizzazione dei servizi comunali, per interventi di sostenibilità urbana e per la riqualificazione energetica degli edifici pubblici, questo solo per fare qualche esempio».

Peru sottolinea che alla Rete Metropolitana non possono arrivare i fondi Pon Metro ma si deve attingere dal bilancio della Regione per equiparare la Rete alla Città Metropolitana di Cagliari.

Tra i rilievi fatti da chi vorrebbe mantenere la situazione attuale c’è che Rete e Città Metropolitana avrebbero lo stesso rango costituzionale. «Per smentire questa tesi credo basti citare l’articolo 114 della costituzione: “La Repubblica è costituita dai Comuni, dalle Province, dalle Città Metropolitane, dalle Regioni e dallo Stato.” Non compare la Rete e questo oltre a non metterle sullo stesso piano costituzionale credo debba far riflettere anche sulla palese differenza ed importanza delle due figure», dice Peru. Che ricorda come i sindaci della Rete si siano espressi all’unanimità per l’istituzione della Città Metropolitana.

«Credo che sia ovviamente legittimo esprimere un parere opposto, anche da parte di qualcuno che vive e opera nel nostro territorio, ma allo stesso tempo sono convinto che non giovi mostrare anche la più piccola divisione su un argomento che, al contrario, ritengo debba trovarci tutti compatti, se non si vuole rischiare di far perdere al Nord Ovest della Sardegna l’ennesimo treno in un momento così particolarmente delicato, segnato da una grave crisi».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative