La Nuova Sardegna

Sassari

Sequestrati borse e smartphone falsi

Sequestrati borse e smartphone falsi

La guardia di finanza ha denunciato un senegalese e un turista campano

25 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono finiti anche otto smartphone contraffatti di alta gamma e dei più noti brand del settore nelle maglie della guardia di finanza durante i controlli intensificati in questo periodo di maggiore afflusso di turisti.

Il comando provinciale di Sassari negli ultimi giorni sta presidiando spiagge e luoghi dove i venditori abusivi possono trovare il maggior numero di acquirenti. Le fiamme gialle stanno cercando di intercettare a monte l’approvvigionamento della merce contraffatta in arrivo nell’isola.

Proprio in questo contesto, negli ultimi due giorni sono stati portati a termine più interventi da parte del Gruppo di Olbia, della Compagnia di Sassari e della Tenenza di Porto Torres.

I militari di Porto Torres hanno controllato un cittadino senegalese che trasportava sulle spalle un voluminoso pacco, risultato poi contenere 150 articoli di pelletteria, tra borse e cinture, contraffatti e recanti i marchi di prestigiose case di moda internazionali probabilmente destinati alla vendita nelle spiagge della Costa Smeralda che l’uomo si apprestava a raggiungere.

I militari del gruppo di Olbia e della compagnia di Sassari hanno invece sequestrato in collaborazione otto smartphone contraffatti di alta gamma e dei più noti brand del settore.

In particolare, nel corso di un controllo è stata fermata un’auto condotta da un giovane di origini campane che deteneva due smartphone ancora confezionati unitamente a numerosi scontrini fiscali di un noto gruppo della grande distribuzione di articoli hi-tech. Insospettiti dalla circostanza, i finanzieri hanno approfondito il controllo rilevando discordanze tra codici Imei, incongruenze negli scontrini fiscali e che i telefoni erano stati spediti in Sardegna in diverse filiali di uno spedizioniere.

I riscontri presso le filiali di Sassari ed Olbia dello spedizioniere hanno permesso di sequestrare gli ulteriori sei smartphone, contraffatti e verosimilmente pronti per la vendita a ignari turisti delle coste del nord Sardegna.

Gli interventi hanno portato alla denuncia dei due soggetti per ricettazione e per il reato di introduzione nello Stato e commercio di prodotti con segni falsi. È in corso un’attività investigativa ad ampio raggio condotta anche grazie agli input dei reparti speciali del corpo, con la finalità di individuare ulteriori fattispecie di traffici illeciti e contrastare la vendita abusiva di merce contraffatta, a tutela dei contribuenti che operano nella legalità in questo periodo di rilancio dell’economia del Paese.



In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative