La Nuova Sardegna

Sassari

Unione Petrolifera «Misure diverse da quelle attuali»

Unione Petrolifera «Misure diverse da quelle attuali»

SASSARI. Sono trascorsi solo un paio di giorni ma le difficoltà e i disagi sono evidenti. E nessuno meglio degli operatori diretti può rendersi conto di quanto sia problematico - e per certi versi...

25 luglio 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sono trascorsi solo un paio di giorni ma le difficoltà e i disagi sono evidenti. E nessuno meglio degli operatori diretti può rendersi conto di quanto sia problematico - e per certi versi impossibile - andare avanti con provvedimenti che agiscono solo su una parte del problema senza tenere conto delle ripercussioni più generali.

Ieri la direzione generale dell’Unione Petrolifera ha inviato una nota all’Anas, alla prefetta, al sindaco di Sassari e alla Regione.

«Con riferimento alle ordinanze di limitazione al traffico nelle gallerie del Mascari sulla Stradale 131, in vigore dal 21 luglio scorso, desideriamo esprimere la nostra preoccupazione in merito a quanto previsto anche per il trasporto dei prodotti petroliferi, interdetto in detta area».

«Le disposizioni stanno causando gravi ripercussioni sulla viabilità, interessando come percorso alternativo quello cittadino del Comune di Sassari, e sulla logistica distributiva dei prodotti petroliferi. Pur comprendendo la necessità di intervento per adeguare le gallerie interessate, auspichiamo l’adozione di misure alternative a quelle previste, al fine di evitare o, quantomeno, minimizzare le conseguenze sul trasporto di beni ritenuti di rilevanza strategica per il Paese, tanto da essere sottoposti a livello nazionale anche alla deroga del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti dalle limitazioni alla circolazione stradale fuori dai centri abitati».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative