La Nuova Sardegna

Sassari

Sedici incendi: roghi alla periferia di Sassari, Castelsardo e Tula

Sedici incendi: roghi alla periferia di Sassari, Castelsardo e Tula

SASSARI. Sedici gli incendi divampati ieri in Sardegna con alcune situazioni critiche nel territorio della provincia di Sassari dove è stato necessario l’intervento degli elicotteri per fronteggiare...

28 luglio 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sedici gli incendi divampati ieri in Sardegna con alcune situazioni critiche nel territorio della provincia di Sassari dove è stato necessario l’intervento degli elicotteri per fronteggiare con maggiore efficacia il fronte delle fiamme.

Uno degli incendi si è sviluppato in agro di Sassari, in località “Riu San Nicola”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Bosa. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Sassari coadiuvata dal personale eliportato, due squadre Forestas dei cantieri di Bonassai e Lu Traineddu, tre squadre delle Compagnie barracellari di Sassari, Stintino e Porto Torres e da una squadra dei vigili del fuoco di Porto Torres. L’incendio ha percorso una superficie di circa 1,5 ettari di canneto e di terreni incolti. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo arrivo delle squadre sul posto, si sono concluse poco dopo le 14.30. Un secondo incendio è scoppiato in agro di Castelsardo, in località “La Fioritta”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal Corpo forestale della stazione di Castelsardo coadiuvata dal personale eliportato e dal personale del Corpo forestale della stazione di Nulvi, da tre squadre Forestas dei cantieri di San Giovanni, Valledoria e Sedini e da una squadra dei vigili del fuoco di Sassari. L'incendio ha interessato una superficie di circa 4,5 ettari di stoppie e macchia a lentisco. Le operazioni di spegnimento, grazie al tempestivo intervento delle squadre sul posto, si sono concluse alle 15,40. Sono in corso gli accertamenti di polizia giudiziaria per probabile causa colposa. Un altro incendio ha interessato l’agro agro di Tula, in località “Case Giaga”. Sul posto un elicottero proveniente dalla base del Corpo forestale di Limbara.

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative