La Nuova Sardegna

Sassari

Abiti bianchi per parlare di solitudine

Abiti bianchi per parlare di solitudine

Domani in piazza Moretti “Luna piena al parco” con le poesie di Zelindo Pucci

01 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà Zelindo Pucci, raffinato e colto poeta teresino, a dialogare con il pubblico di Luna Piena al Parco, attività culturale ideata dalla giornalista Brunilde Giacchi e realizzata dall’associazione “Ma… donne”, che si terrà domani 2 settembre sul palco di Sassari Estate Venti20 che si svolge in piazza Monica Moretti.

La manifestazione, giunta alla quarta edizione, è patrocinata dal Comune e dalla Provincia di Sassari. Grande il consenso riscosso finora con il coinvolgimento del pubblico che a sua volta diventa il protagonista della serata per la capacità di attrazione di numerosi poeti in pectore. Persone che amano scrivere in versi per se stessi e che raramente hanno l’opportunità di avere una platea con cui condividere la propria produzione.

Non è il caso di Zelindo Pucci, vincitore del premio Lungoni 2017, che ha all’attivo la pubblicazione di numerosi articoli oltre che della raccolta di “puisii” in gallurese teresino, L’anima canta licéri. A Santa Teresa ha insegnato e continua a vivere mettendo in versi i propri sentimenti dettati dall’amore e dalla perdita dell’amore della sua vita con la quale ha condiviso un lungo percorso di vita.

A interloquire con Pucci e il pubblico, l’amico e scrittore Andrea Muzzeddu il quale tenterà di coinvolgere il pubblico ponendo al centro il tema della serata: la solitudine. Un tema caro a molti artisti che ha ispirato e continua a ispirare versi e scritti tra tutti coloro che usano la penna con azione catartica oltre che di riflessione. La serata, con inizio alle 20.30, prevede un altro elemento peculiare della manifestazione: il colore bianco che tutti, protagonisti e pubblico, sono invitati a indossare per esprimere condivisione relativamente al tema, la solitudine appunto, protagonista degli scorsi mesi, durante l’isolamento che tutti abbiamo dovuto affrontare. «Sarà interessante scambiare con il pubblico – affermano Pucci e Muzzeddu – le riflessioni che su questo argomento ognuno di noi ha maturato durante un’esperienza singolare che per molti è stata occasione di introspezione e rivisitazione della propria realtà interiore, sociale e psicologica».

Ad accompagnare le letture delle poesie di Pucci e di tutti coloro che desiderano donare la propria voce a quelle di illustri poeti, le musiche dei chitarristi Franco Bernardinelli e Renè Mannoni che, in qualità di amici di Ma… donne, sostengono ancora una volta le attività di un’associazione che festeggia i suoi nove anni di attività culturali.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sini
Le nostre iniziative