La Nuova Sardegna

Sassari

In via Capo d’Oro murales per coprire il degrado

In via Capo d’Oro murales per coprire il degrado

Gli esercenti della strada hanno deciso di abbellire la zona da soli dopo l’ennesimo furto di piante

03 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Da anni portano avanti da soli una battaglia contro il degrado e l’incuria che due estati fa avevano anche rischiato di causare una tragedia.

Solo per miracolo a luglio del 2018 un pezzo di cornicione – di un vecchio palazzo ora sotto sequestro – non aveva centrato in pieno il passeggino con un bambina di appena 13 mesi che stava passando in compagnia della mamma, una commerciante che lavora a pochi metri dal luogo della mancata disgrazia, in via Capo d’Oro in pieno centro storico, a pochi passi da piazza Università.

Ora proprio quella mamma, Valentina Carta che con la mamma Adelaide gestisce una rivendita di alimentari e prodotti ricercati del territorio, ha deciso insieme agli altri commercianti della via di fare qualcosa in prima persona per rendere la caratteristica stradina del centro più accogliente. Insieme a Maurizio Dachena e alla figlia Elisa che gestiscono una cartoleria e a Lucia Loriga dell’agenzia di viaggi, hanno deciso di realizzare dei murales colorati per coprire in parte il degrado della palazzina da anni a rischio crollo.

«L’idea c’è venuta qualche giorno fa – spiegano i commercianti – quando hanno rubato le piantine che avevamo messo per abbellire la via. Almeno i murales non riusciranno a portarli via». (l.f.)

In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative