La Nuova Sardegna

Sassari

Il capitano Andrea Ceron alla guida del Noe

Il capitano Andrea Ceron alla guida del Noe

L’ufficiale di 33 anni sostituisce il colonnello Giorgio Sanna al nucleo operativo ecologico di Sassari

17 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il capitano Andrea Ceron è il nuovo comandante del Nucleo operativo ecologico carabinieri di Sassari.

L’ufficiale ha assunto il comando del Noe i giorni scorsi in sostituzione del colonnello Giorgio Sanna, congedatosi lo scorso 19 luglio.

Classe 1987, il capitano Andrea Ceron è originario di Treviglio (Bergamo). Laureato in Giurisprudenza all’Università di Roma “Tor Vergata”, ha frequentato dal 2008 al 2013 l’accademia militare di Modena e quindi la Scuola Ufficiali Carabinieri di Roma.

Una volta terminato l’iter formativo ha dapprima assunto l’incarico di Istruttore e Comandante di Plotone presso la Scuola allievi carabinieri di Torino, per poi comandare – fino al novembre 2016 -la prima Sezione del nucleo Radiomobile del capoluogo Piemontese.

Ultimo reparto comandato dal capitano Ceron prima del trasferimento a Sassari è stata la compagnia carabinieri di Arona sul Lago Maggiore. Tra le tanti operazioni condotte dal suo predecessore durante i tre anni di comando alla guida del Noe di Sassari spiccano i sequestri di diverse discariche abusive.

Circa un anno fa i militari guidati dal colonnello Giorgio Sanna avevano sequestrato una cava abbandonata trasformata proprio in una discarica abusiva nell’agro di Ploaghe.

La cava dismessa veniva utilizzata per l’estrazione di pozzolana e occupava una superficie di circa due ettari: all’interno dell’area era stata realizzata una vasta discarica abusiva per lo smaltimento di rifiuti speciali. (l.f.)

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative