La Nuova Sardegna

Sassari

ozieri 

Messa in sicurezza del territorio al via la raccolta delle adesioni

OZIERI. Il Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna dà il via alla raccolta delle adesioni delle aziende che intendono collaborare alla manutenzione e messa in sicurezza del territorio. Un progetto...

21 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Il Consorzio di Bonifica del Nord Sardegna dà il via alla raccolta delle adesioni delle aziende che intendono collaborare alla manutenzione e messa in sicurezza del territorio. Un progetto nato da una delibera dello scorso 30 giugno e ora diventato operativo con la creazione degli elenchi: le aziende che si renderanno disponibili, e in possesso delle attrezzature necessarie, potranno effettuare direttamente i lavori di manutenzione. Sul sito istituzionale dell’ente (www.cbnordsardegna.it) è possibile scegliere in quale sezione iscriversi: o agli elenchi dei lavori, servizi e forniture, oppure all’elenco dei professionisti, oppure a quello dei prestatori d’opera. I limiti economici entro cui potranno essere affidati i lavori rimangono entro i 50mila euro se è un singolo imprenditore agricolo, 300mila invece se si tratta di un gruppo di aziende che hanno deciso di associarsi secondo le modalità previste dal diritto.

«Le opere da realizzare – dice il presidente del Consorzio Toni Stangoni – riguardano la pulizia delle fasce antincendio, la difesa dalle inondazioni e scolo delle acque anche da territori inondati da piene, la pulizia degli argini e canali di bonifica, con l’estirpazione di erbe acquatiche lungo gli alvei, la chiusura di piccole rotte degli argini, la ripresa di frane nelle sponde dei canali e rimozione di parziali interramenti del fondo dei canali stessi, la riparazione e sostituzione di tubazioni irrigue, lo sgombero delle foci dei canali di scolo e di irrigazione, e infine la rimozione di materiali rovinati».

Opere che solitamente il Consorzio affida a ditte esterne, e che invece da ora in poi preferisce assegnare alle stesse aziende anche come forma di sostegno ai loro bilanci. (b.m.)

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative