La Nuova Sardegna

Sassari

scultura in legno 

L’artista Mereu dedica un’opera al maestro di boxe Alberto Mura

L’artista Mereu dedica un’opera al maestro di boxe Alberto Mura

PORTO TORRES. Lo scultore Enrico Mereu ha realizzato una statua con legno in rovere proveniente dai tronchi spiaggiati sull’isola dell’Asinara, come dedica al ricordo del maestro di sport Alberto...

22 settembre 2020
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Lo scultore Enrico Mereu ha realizzato una statua con legno in rovere proveniente dai tronchi spiaggiati sull’isola dell’Asinara, come dedica al ricordo del maestro di sport Alberto Mura.

«Alberto era una persona che stimavo molto sia come ispettore superiore di polizia sia come maestro di boxe – ricorda lo scultore – ed erano tanti gli incontri che facevano sull’isola ogni volta che arrivava per accompagnare il prefetto e gli alti dirigenti della polizia: lo voglio ricordare con questa scultura che raffigura un match pugilistico, da donare quanto prima ai suoi familiari più stretti». La scultura è alta sessanta centimetri e ha un basamento in pietra, misure ideali per poterla posizionare magari all’ingresso del palasport dedicato proprio a Alberto Mura oppure nella palestra societaria.

Enrico Mereu vive sul Parco nazionale dell’Asinara quasi da sempre, prima come giovane agente della polizia penitenziaria ai tempi del supercarcere e oggi come unico abitante umano tra gli innumerevoli animali che popolano l’Asinara. Per lui parlano le tante creazioni realizzate in questi anni, tra cui proprio la scultura dedicata all’indimenticato Alberto Mura. (g.m.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative