Gli stranieri sono pochi, ma concentrati al centro storico

Nella percezione comune gli stranieri residenti in città sono enormemente aumentati, e rappresentano ormai una percentuale talmente importante della popolazione da diventare un’emergenza. A...

Nella percezione comune gli stranieri residenti in città sono enormemente aumentati, e rappresentano ormai una percentuale talmente importante della popolazione da diventare un’emergenza. A contraddire questa idea arrivano i numeri del rapporto statistico elaborato dal Comune, che segnalano che in realtà la popolazione straniera residente al 31 dicembre 2019 sia di sole 5.610 unità su 126.358 residenti. Il suo aumento rispetto all’anno precedente è del +2,4 per cento. Il suo peso rispetto a tutta la popolazione del 4,4 per cento.

A contribuire alla errata percezione probabilmente è il fatto che i residenti stranieri siano in gran parte “ghettizzati” in parti molto specifiche della città, in particolare nella parte bassa del centro storico, di cui, complice il calo dei residenti sassaresi, diventano i residenti più numerosi.

WsStaticBoxes WsStaticBoxes