La Nuova Sardegna

Sassari

Alfredo Unali ritorna in pista

Alfredo Unali ritorna in pista

L’ex sindaco si presenta alle elezioni alla guida della lista “Cossoine idea paese”

25 settembre 2020
2 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Aveva corso da sola, la lista della sindaca in carica Sabrina Sassu, alle elezioni del 2015, avendo come unico avversario il quorum del 50% più 1, peraltro abbondantemente superato col 68,7% di partecipazione al voto. Stavolta invece la sindaca – che ha già annunciato l’intenzione di riproporsi agli elettori - dovrà vedersela con la lista “Cossoine idea paese”, capeggiata da Alfredo Unali, già sindaco diCossoine dal 2010 al 2015.

«L’esigenza – spiegano i promotori della lista – è quella di prestare ascolto alle problematiche legate allo spopolamento, al ridimensionamento dei servizi, al bisogno di occupazione, alle esigenze giovanili, all’aumento delle criticità insite nell’invecchiamento della popolazione». Tutte problematiche che affliggono molti dei paesi dell’interno dell’isola e con cui gli amministratori locali si devono misurare tutti i giorni. «Cossoine – si legge ancora nel documento di presentazione della lista – si trova a dover affrontare condizioni di decrescita importante ma esprime un potenziale sociale e umano, tale da avviare nuovi percorsi di sviluppo. Un paese nel quale si possono costruire o strutturare progetti, già nel tempo esempio per l’intero territorio, e organizzare capacità e risorse in funzione della crescita comune».

Ed è sul coinvolgimento della popolazione che punta la lista che ha per candidato sindaco Alfredo Unali. «È Infatti dalla collaborazione reciproca e dall’unità degli abitanti che potrà scaturire un vero processo di sviluppo. L’individuazione delle priorità e il sostegno capillare alle diverse fasce della popolazione – dall’assistenza agli anziani, al sostegno ai giovani o al tessuto associativo – renderà possibile un nuovo modello di crescita sociale». Fra le aree di intervento indicate come più sensibili: il mondo dell’infanzia e della famiglia, le fasce giovanili, gli anziani. «Prioritario – conclude il documento di “Cossoine idea paese” – sarà rafforzare l’economia locale con interventi infrastrutturali, occupativi e di sostegno al reddito, sostenere la vitalità del paese con misure a supporto dell’associazionismo, incentivare la pratica sportiva, dare nuova linfa alle iniziative culturali». Insieme ad Alfredo Unali candidato sindaco, la lista comprende Mario Campus, Piero Carboni, Ilaria Carta, Davide Cau, Tonino Cocco, Tetta Rassu, Sergio Sedda, Pierdino Stoccoro, Salvatore Unali, Dina Virgilio.

Mario Bonu

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative